Abruzzo
  1. ANSA.it
  2. Abruzzo
  3. Covalpa, 5 mln da Intesa Sanpaolo con garanzia Sace

Covalpa, 5 mln da Intesa Sanpaolo con garanzia Sace

Per realizzazione nuova linea confezionamento prodotti Fucino

(ANSA) - AVEZZANO, 22 SET - Da Intesa Sanpaolo 5 milioni di euro all'azienda agricola Covalpa Abruzzo, specializzata nell'agricoltura di alta qualità per una crescita sostenibile.
    Si tratta di due finanziamenti S-Loan ESG, il primo "Crescita Impresa" con Garanzia SACE e l'altro assistito dalla Garanzia Green di SACE, entrambi a 5 anni. L'investimento di Covalpa, finanziato in coerenza con le iniziative del Pnrr, è destinato alla realizzazione di una nuova linea di lavorazione, surgelazione e confezionamento dei prodotti agricoli del Fucino, quali piselli e fagiolini, realizzata con criteri di risparmio di energia e acqua e una particolare attenzione al miglioramento dell'impatto ambientale. Interventi che per tipologia e caratteristiche godono delle garanzie di Sace e sono stati concessi da Intesa Sanpaolo tramite i finanziamenti denominati S-Loan ESG che, insieme agli S-Loan Diversity, sono messi a disposizione dalla Direzione Agribusiness per le imprese del settore agro-alimentare al fine di supportarle nel conseguimento degli obiettivi (ESG).
    Gli indicatori chiave di prestazione utilizzati per gli S-Loan di entrambi i finanziamenti sono stati declinati sia in relazione all'introduzione di una politica di approvvigionamento che integri considerazioni ambientali sia su aspetti di welfare aziendale con lo sviluppo di programmi per i dipendenti in percentuale al fatturato.
    Il Covalpa Abruzzo ha natura giuridica di "Società cooperativa agricola" ed è "Associazione di produttori agricoli". Conta più di 500 associati, 100 soci produttori orticoli e 400 soci produttori di patate, e si pone come obiettivo l'unione tra innovazione tecnologica e industriale oltre che per la qualità e la sicurezza del prodotto agro-alimentare. La mission è legata alla volontà di promuovere valori orientati allo stile di vita del consumatore, ai bisogni di qualità e sicurezza alimentare, alla ricerca di uno stile di vita sano e alla riscoperta dell'italianità e della sostenibilità della produzione alimentare. Il complesso industriale è ubicato su un'area di 110.000 mq, al centro della pianura del Fucino, in provincia dell'Aquila, territorio preservato e ricco di Parchi Nazionali e Riserve Naturali.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie