Consiglio approva nuova legge che stanzia 400 mila euro

(ANSA) - MILANO, 28 GEN - Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all'unanimità la nuova legge regionale riconosce le associazioni combattentistiche e d'arma e stanzia 400 mila euro, nel biennio 2020-2021, per sostenere le loro attività.
    I fondi serviranno a finanziare progetti relativi a cerimonie, manifestazioni, mostre, convegni e attività didattiche, la gestione e la manutenzione di siti museali, cimiteri, sacrari e delle sedi associative, i raduni, le iniziative culturali e di diffusione della cultura della legalità e della sicurezza.
    "Questa legge vuole essere un doveroso riconoscimento al grande impegno e all'instancabile attività svolta da tutti i volontari nel promuovere la cultura della sicurezza e nel perseguire una fondamentale azione sociale, educativa e di memoria storica" ha sottolineato la promotrice Francesca Brianza (Lega), vice presidente dell'assemblea lombarda.
    "Il 2018 - ha commentato l'assessore regionale alla Sicurezza Riccardo De Corato - è stato l'anno delle celebrazioni del centenario della fine della prima guerra mondiale, non abbiamo voluto dimenticare l'altissimo sacrificio di chi pagò con la vita il prezzo dell'indipendenza e dell'unificazione di un'Italia ancora giovane. Oggi con la legge riconosciamo il nostro legame con il passato, questo costituisce un esempio per tutti e ci ha consegnato un patrimonio di valori che va custodito a trasmesso".
    A favore del provvedimento ha votato anche il Movimento 5 Stelle, nonostante la bocciatura "vergognosa", ha accusato ha il consigliere pentastellato Raffaele Erba, dell'emendamento M5S che chiedeva "di mettere nero su bianco, tra i requisiti per accedere ai contributi regionali, anche le attività divulgative presso scuole e istituti di formazione lombardi volte a favorire la diffusione e la conoscenza delle vicende storiche connesse alla Prima Guerra Mondiale, alla Seconda guerra mondiale, all'Olocausto e alla Resistenza".(ANSA).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA


        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Camera di Commercio di Milano
        Camera di Commercio di Milano
        Aeroporto Malpensa



        Modifica consenso Cookie