Missione in Israele al via dal 26
al 29 marzo per le imprese lombarde dei settori biotech e
farmaceutico. Inizia la II edizione del progetto "Mercati
strategici 2019" promosso da Regione Lombardia e Unioncamere
Lombardia, realizzato attraverso Promos Italia, la struttura del
sistema camerale italiano a supporto dell'
internazionalizzazione.
Saranno 200 le imprese lombarde coinvolte in 6 mercati esteri
strategici. L'area individuata, secondo i dati elaborati dalla
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, vale un export
di 20 miliardi di euro all'anno in Lombardia e cresce del +8% in
un anno, su un totale italiano di 73 miliardi. Per Giovanni Da
Pozzo, Presidente di Promos Italia: "Creiamo le condizioni
affinché gli imprenditori lombardi possano avviare proficue
relazioni d'affari". Milano con 10 miliardi di euro e una
crescita del 9% è prima, con Bergamo e Brescia che superano 2
miliardi, +3% e + 11%, Monza e Varese con oltre 1 miliardo e
crescite del 10% e del 7%.
Secondo il Presidente di Unioncamere Lombardia Gian Domenico
Auricchio: "Per il sistema camerale lombardo sostenere il
processo di internazionalizzazione delle imprese del territorio
è una priorità". Tra i mercati strategici gli USA con 10
miliardi di euro, +11%, rappresentano da soli la metà delle
esportazioni lombarde, seguono Cina con 4 miliardi, Giappone con
2 miliardi, India con 1,4 miliardi, Emirati con un miliardo,
Israele con 800 milioni.
"Supportiamo l'internazionalizzazione in settori emergenti -
dice il vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala - per
incrementare la competitività del nostro sistema economico e
sociale".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA