"Sicilia: your happy Island", un nuovo logo a colori per
rilanciare l'Isola nel panorama turistico internazionale e per
attrarre i visitatori, ma anche un video con le immagini più
suggestive dell'isola. L'iniziativa è stata presentata, nel
Villino Florio, dall'assessore regionale del Turismo, dello
Sport e dello Spettacolo Manlio Messina, alla presenza
dell'assessore ai Beni culturali e all'Identità siciliana
Alberto Samonà. Al centro della campagna i "colori" che
caratterizzano l'isola. La Sicilia è gialla come il sole che la
scalda, blu come le sue acque profonde, arancione (due toni, uno
più scuro e l'altro più chiaro) che richiamano i suoi agrumi
più famosi ed apprezzati, verde come le chiome dei suoi alberi
carichi di leggenda, azzurra come il cielo terso che la
incorona, rossa come il magma che ne rispecchia la potenza
ancestrale. Colorate anche le lettere, per scrivere "Sicilia",
congiunte graficamente per non interrompere il flusso di
sensazioni.
"La Sicilia è stata fortemente penalizzata dal lockdown di
tre mesi che se da un lato hanno cambiato il mondo dall'altro
hanno azzerato la nostra economia che da sempre vive di turismo
e dell'indotto ad esso legato - dice l'assessore Manlio Messina
-. Gli imprenditori siciliani e tutta la filiera del turismo,
alberghi, tour operators e agenzie di viaggio, guide
turistiche, ristoratori, artigiani sono quelli che hanno pagato
il prezzo più alto da quando è scoppiata la pandemia Covid-19.
Oggi, come governo Musumeci, vogliamo dire al mondo che la
Sicilia è un'isola felice e che desideriamo condividerla con
orgoglio e piacere, tratti caratteristici della nostra
accoglienza".
"Bisognerebbe volarci sopra sull'isola, e abbracciarla
con una sola veduta nel prisma intero dei suoi colori".
Raccontare la Sicilia in tutta la sua bellezza attraverso le
parole di Gesualdo Bufalino, perdersi in un volo tra le
meraviglie che racchiudono tutti gli elementi: aria, acqua,
terra e fuoco. E' questo il messaggio trasmesso da "La Sicilia
ti aspetta", la nuova campagna di comunicazione dell'assessorato
del Turismo e dello Spettacolo della Regione Siciliana. "Il
video che abbiamo realizzato - dice Messina - è un invito a
vivere l'arte, la storia, la cultura, i sapori e i meravigliosi
paesaggi dell'Isola al centro del Mediterraneo da secoli
crocevia di popoli e civiltà oggi punto di riferimento per lo
sviluppo culturale e turistico. La Sicilia è oggi il futuro,
luogo in cui trascorrere momenti felici, luogo da cui partire e
"ripartire" per una importante ripresa economica che passa
soprattutto dal turismo. A svilupparsi in questi mesi sarà
soprattutto il turismo interno, ma ovviamente ci auguriamo che
tornino presto i visitatori da tutto il mondo".
La campagna di comunicazione promozionale è stata realizzata
con l'obiettivo di percorrere la Sicilia attraverso un viaggio
immaginario tra i suoi tesori d'arte tra i meravigliosi paesaggi
naturali e tra i sapori ed i gusti di una terra unica e magica.
L'immagine relativa all'anfiteatro di Taormina è di Antonio
Parrinello ed è stata fatta nel periodo della pandemia. I
testi il video di Paolo Barone narrano di una terra che è pronta
con i suoi elementi magici a riaprire le sue porte ai turisti
ed aspettarli dopo un'attesa dettata dall'emergenza covid-19.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA