Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale per rilancio maschere Mamoiada

Digitale per rilancio maschere Mamoiada

Museo ultra tecnologico, via alla multivisione per bambini

CAGLIARI, 06 ottobre 2017, 14:14

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

CAGLIARI - La tradizione delle maschere di Mamoiada unite all'innovazione grazie a un investimento sul digitale. Domenica 8 ottobre un altro passo avanti: lo spazio inaugurato 17 anni fa nel paese della Barbagia si apre alla multivisione dei bambini in occasione della Giornata nazionale delle famiglie al museo. L'offerta di immagini, testi e suoni per introdurre il visitatore nel mondo del carnevale mamoiadino c'era già. Ma ora l'impatto emozionale di musiche e video si allarga anche ai più piccoli. Puntando su ciò che maggiormente attira le nuove generazioni: la tecnologia.
    Lo ha annunciato il presidente della cooperativa Arl Mario Paffi nel corso di una tavola rotonda a Sinnova, il quinto salone dell'innovazione in Sardegna. "Siamo partiti in un contesto di scetticismo generale anche dal mondo accademico - ha spiegato - Ci dicevano: perché musealizzare qualcosa di vivo come le maschere? Noi abbiamo pensato sempre al nostro spazio come un hub. Sì, con la visione tradizionale dei reperti. Ma anche con altri supporti e con un'apertura al territorio che consente il coinvolgimento delle strutture ricettive e degli artigiani". Risultato? Nel 2016 ci sono stati 22mila visitatori, il 50 per cento stranieri.
    "Usiamo anche francese, tedesco e inglese - ha sottolineato Paffi - ricordiamo che quando abbiamo aperto la vocazione turistica del paese era pari a zero". Tecnologia e social come armi. "Attraverso la app Mamoiada for you - ha spiegato ancora il presidente della cooperativa - il turista può pianificare la sua visita, dall'enogastronomia al pernottamento. Chi scarica la app lascia anche la e-mail e il visitatore viene invitato a dare un feedback che viene premiato in punti. Con un premio finale offerto da noi. Naturalmente abbiamo le app con audio guide. C'è un bel fermento a Mamoiada, guardiamo anche all'esplosione delle cantine. Prima eravamo ricordati per le faide. Ora non più".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza