/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al Whitney NY il genio di Grant Wood

Al Whitney NY il genio di Grant Wood

Oltre American Gothic, il quadro icona dell'America del '900

NEW YORK, 27 febbraio 2018, 19:15

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi non conosce American Gothic? L'iconico ritratto di un contadino americano col forcone e di una donna (se moglie o figlia è sempre stato ambiguo) illustra da decenni le copertine italiane di "Antologia di Spoon River".
    Per quanto questo quadro abbia milioni di ammiratori, il suo autore, Grant Wood, resta un mistero. Una nuova mostra dal 2 marzo al 10 giugno Whitney Museum di New York cerca di far luce su un artista più complesso e sinistro di quanto emerga dal quadro forse più popolare - una Monna Lisa a stelle e strisce - della prima metà del Novecento Usa, insinuando il sospetto che nella sobria coppia di lavoratori della terra ritratti davanti alla loro abitazione ci sia qualcosa di minaccioso, una horror story. Sinistri conflitti emergono da dipinti come "Death on the Ridge Road" del 1935 in cui una prospettiva "fisheye" inquadra l'imminente scontro frontale di un enorme camion rosso e due auto nere che sembrano un carro da morto.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza