Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Primo appuntamento, i due segreti del successo

Primo appuntamento, i due segreti del successo

Contano popolarità e compatibilità col partner

03 novembre 2022, 09:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Popolarità e compatibilità condizionano la prima impressione in un rapporto di coppia (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Popolarità e compatibilità condizionano la prima impressione in un rapporto di coppia (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Popolarità e compatibilità condizionano la prima impressione in un rapporto di coppia (fonte: Pixabay) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Popolarità e compatibilità: ecco cosa ci colpisce di più di una persona al primo appuntamento, creando quella fatidica prima impressione che poi ci spinge a incontrarla di nuovo nella speranza che sbocci una storia d'amore. Lo dimostra uno studio condotto su oltre 500 volontari che complessivamente hanno preso parte a più di 6.000 speed date. I risultati sono pubblicati sulla rivista dell'Accademia americana delle scienze (Pnas) dai ricercatori dell'Università della California a Davis.

Lo studio ha messo sotto la lente 550 statunitensi e canadesi (per lo più studenti universitari e frequentatori di una fiera del fumetto) che in totale hanno preso parte a 6.600 speed date, sia uomo-donna che uomo-uomo. I ricercatori li hanno seguiti per circa tre mesi in modo da verificare se avessero incontrato nuovamente qualcuno dei potenziali partner conosciuti allo speed date e per valutare se la prima impressione fosse poi cambiata nel tempo.

I dati raccolti sono stati analizzati con un modello statistico per capire se gli esiti del primo incontro fossero stati influenzati da tre fattori chiave che formano la prima impressione: la selettività ('A Daniel è piaciuta Rose perché gli piacevano tutte'), la popolarità ('A Daniel piaceva Rose perché lei piaceva a tutti') e la compatibilità ('A Daniel è piaciuta solo Rose, indipendentemente dalla propensione di lui a flirtare e dalla popolarità di lei'). I risultati dimostrano che le persone sono più propense a perseguire una relazione con chi è popolare e con chi viene percepito come più compatibile. La selettività gioca un ruolo marginale, con le persone più estroverse che sono leggermente più propense a portare avanti la conoscenza.

"Siamo rimasti sorpresi nello scoprire che una buona prima impressione non è solo una questione di popolarità, ma riguarda anche la compatibilità, anche quando le persone si stanno ancora conoscendo", afferma Alexander Baxter, co-autore dello studio. "In altre parole, sebbene sia utile essere popolare quando si tratta di ottenere un secondo appuntamento, avere una connessione unica con un potenziale partner può essere altrettanto importante".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza