Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Volkswagen chiude il 2018 con ricavi per 235,85 mld di euro (+2%)

Ceo Diess, "nel 2019 vendite in leggero aumento, ricavi +5%"

Redazione ANSA

"Nonostante i forti venti contrari abbiamo realizzato ottime prestazioni". Nella conferenza annuale di presentazione dei risultati finanziari 2018, il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess ha confermato un utile netto di 5,9 miliardi di euro, in leggero calo rispetto ai 6 dell'anno precedente. I ricavi sono arrivati al livello record di 235,849 miliardi di euro (+2,7%) con 10,9 milioni di veicoli venduti globalmente (+1,1%). Gli strascichi del dieselgate e gli importanti investimenti dedicati alla elettrificazione ("70 nuovi modelli elettrici entro il 2028 invece dei 50 programmati inizialmente" ha detto Diess) hanno influito sul risultato operativo salito soltanto dello 0,7% a 13,92 miliardi (13,82 nel 2017.

Il ritorno operativo prima delle tasse è salito al 6,6% rispetto al 6,0% del 2017. Le prospettive per il 2019 tengono conto di mercati molto competitivi, della situazione economica globale e delle sempre più severe norme WLTP sulle omologazioni. Tuttavia le consegne dovrebbero superare leggermente quelle del 2018, con ricavi in crescita del 5% e un ritorno operativo prima delle tasse nella forchetta del 6,5%-7,%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie