Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Audi e Porsche, con Skoda e Seat trainano risultati Vw

Ricavi marca Volkswagen salgono a 84,6 miliardi euro (+6,8%)

Redazione ANSA WOLFSBURG (GERMANIA)

Nel 2018 il Gruppo Volkswagen ha beneficiato dell'andamento positivo di quasi tutti i marchi che ne fanno parte, a cominciare da Audi e Porsche che hanno fatto segnare un ritorno operativo prima delle tasse rispettivamente del 7,9% e del 17,4%. Nel dettaglio - come è stato comunicato oggi nella sede del Gruppo in occasione della conferenza sui risultati 2018 - i ricavi della marca Volkswagen sono saliti del 6,8% arrivando a 84,6 miliardi di euro. Il ritorno operativo è stato del 3,8% (4,2% nel 2017) ma il dieselgate ha influito ancora sulle voci straordinarie pur scese da 2,8 miliardi nel 2016 a 1,9 lo scorso anno.

Audi ha fatto registrare un calo dei ricavi (scesi da 59,8 a 59,2 miliardi) ma il ritorno operativo è comunque rimasto elevato (7,9%) nonostante l'aumento delle voci straordinarie che sono salite nel 2018 dai 0,4 a 1,2 miliardi. Come è stato fatto notare durante la conferenza i risultati finanziari di Audi comprendono anche quelli di Ducati e Lamborghini, ma i dettagli saranno presentati tra 2 giorni in occasione dell'analogo incontro a Ingolstad. Momento positivo per Skoda, i cui ricavi sono saliti del 4,4% arrivando a 17,3 miliardi (ritorno operativo sceso da 9,7 a 8,0%) e bene per Seat - la marca spagnola del Gruppo guidata da Luca de Meo - che nel 2018 ha migliorato i ricavi del 3,1% arrivando a 10,2 miliardi.

Grazie al miglioramento del mix delle vendite, Seat ha fatto salire il ritorno operativo dall'1,9 al 2,5%. Non sono mancate invece le critiche ("non abbiamo gradito il risultato 2018" è stato detto a Wolfsburg) per il brand di lusso Bentley che a fronte di ricavi per 1,5 miliardi ha visto scendere in rosso il risultato operativo, passando dal +3,0% al - 18,6%. Sul fronte dell'alto di gamma marcia invece ad altissima velocità Porsche che ha generato ricavi record per 23,7 miliardi (+9,2%) e un ritorno operativo sempre al top nell'industria automobilistica, il 17,4% seppure inferiore al 18,5 del 2017. Nell'ambito dei veicoli da trasporto Volkswagen Veicoli Commerciali ha chiuso il 2018 con ricavi per 11,9 miliardi (ritorno operativo 6,6%) mentre Scania ha migliorato ricavi arrivando a 13,4 miliardi, soprattutto grazie ad un incremento della profittabilità dei servizi finanziari. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie