Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volkswagen ID.6, EV da famiglia con 700 km di autonomia

Derivato da concept Vizzion, entrerà in produzione nel 2023

Redazione ANSA ROMA

Quando arriverà nelle concessionarie, quasi certamente fra 36 mesi, l'inedita Volkswagen ID 6 declinata nelle varianti berlina e wagon andrà a posizionarsi (forse sostituendole) nella fascia di mercato delle auto 'da famigia' oggi occupata dalla Passat e dalla Passat Variant, in diretta concorrenza con modelli Ev come la futura Bmw i4 e la Mercedes EQE. Ad anticipare questa nuova estensione della famiglia ID è stato Frank Welsch, responsabile della ricerca e dello sviluppo della Volkwagen, che ha parlato di questo programma con i giornalisti del magazine britannico Autocar. Welsch ha spiegato che nella roadmap dei lanci di nuovi modelli basati sulla piattaforma MEB - e che al momento vede già sul mercato la berlina ID.3 e, in alcune regioni, il suv ID.4 - prima della ID.6 programmata per il 2023 arriveranno l'anno prossimo il coupé-su ID.5 e nel 2022 il van elettrico ID Buzz.

Derivata dalla avveniristica concept Vizzion, la nuova ID.6 al momento è conosciuta internamente come progetto Aero-B ma è molto probabile che la sua sigla commerciale venga proprio confermata come ID.6 visto il valore positivo del numero 6 in Cina, che è il maggiore mercato mondiale per le auto elettriche di Volkswagen. Tra le informazioni riportate da Autocar c'è anche la concreta ipotesi che ID.6, oltre alla linea di montaggio a Emden in Germania, possa beneficiare dal 2024 di una produzione aggiuntiva in Cina attraverso i partner SAIC e FAW.

Questo nuovo modello sarà offerto in due varianti di schema, una a motore elettrico solo posteriore e una con due motori per offrire la trazione integrale. Nell'intervista Welsch ha anche precisato che la variante della ID.6 con batteria da 84 kWh - grazie alla ottimizzazione dell'efficienza di questo modello - fornirà all'auto un'autonomia di circa 700 km, la migliore della famiglia ID. Inoltre, ID.6 è stato progettato per supportare ricariche veloci fino a 200 kW, consentendo di ottenere circa 230 km di autonomia in soli 10 minuti da un colonnina rapida CC.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie