Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ford Mondeo Evos, futuro crossover globale dell'Ovale Blu

Realizzato su architettura C2 sostituirà S-Max e Galaxy

Redazione ANSA ROMA

Con le vendite in costante calo, il settore dei minivan non attrae più i grandi costruttori che preferiscono - salvo casi specifici come i modelli da noleggio con autista di Mercedes e Volkswagen - orientarsi verso l'ampio e redditizio mercato dei suv e dei crossover. Così, con l'uscita di scena di S-Max e Galaxy, Ford ha deciso di allargare il proprio portfolio aggiungendo alla gamma Mondeo la variante Crossover Evos. Come anticipa il magazine Auto Motor und Sport, questo modello inedito è in fase di sviluppo negli Stati Uniti, con lo scopo di diventare una proposta globale capace di soddisfare le necessità dei mercati globali, Europa e Australia comprese. Il nuovo modello - ancora ufficialmente senza nome, ma ispirata al concept Evos presentato al Salone di Francoforte del 2011 - si basa sulla piattaforma modulare C2, utilizzata tra l'altro per la Ford Focus ma anche per i grandi suv come l'Edge. Sotto al cofano ci saranno motori tradizionali e non, proprio per coprire le richieste globali, spaziando da benzina e diesel tutti Euro 6d e un mild hybrid benzina a 48 Volt. Non è invece ancora deciso se ci sarà una variante a trazione integrale.

Esteticamente il crossover Mondeo dovrebbe distinguersi per una sospensione leggermente più alta, per elementi aggiunti di carrozzeria (come quelli agli archi passaruota) e skid protettivi davanti e dietro. Proprio la maggiore altezza da terra dovrebbe garantire una differente posizione di guida e dare i vantaggi che sono propri delle altre wagon in stile 'allroad'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie