Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Pronto il nuovo 'cuore' sportivo S58 delle future Bmw M

Raffinata unità 6 cilindri 3.0 che arriverà fino a 510 Cv

Redazione ANSA ROMA

Bmw si appresta a rinnovare la gamma dei motori più prestazionali, i sei cilindri in linea 3.0 che vengono utilizzati dai modelli M. Come anticipa il magazine britannico Autocar le prossime generazioni della M3 e della M4 - nelle varianti Coupé e Gran Coupé - riceveranno, oltre a importanti evoluzioni meccaniche e funzionali, il nuovo S58 (che è uno sviluppo dell'unità attuale B58) e che andrà a sostituire nella gamma 'performante' l'odierno S55 che spinge le versioni 440i e altri modelli della Casa di Monaco. Questa unità a sei cilindri in linea, con sovralimentazione TwinTurbo e iniezione d'acqua, dovrebbe essere prodotta con due livelli di potenza, rispettivamente 480 Cv (+11% rispetto all'attuale) per la M4 e 510 Cv (+13%) per la M4 Coupé Competition. Importante anche l'incremento della coppia massima, in entrambi i casi a 600 Nm ma con differenza nei regimi di erogazione: fra 2.600 e 5.600 giri nell'unità da 480 Cv e fra 2.600 e 5.950 giri in quella da 510 Cv. Secondo quanto anticipato dalla stampa britannica la nuova unità andrà ad equipaggiare anche le future X3 M Competition e X4 M Competition.

Nonostante l'aumento delle prestazioni, Bmw (che descrive questo propulsore in un video https://www.youtube.com/watch?time_continue=1&v=57CZbLvXz7I) dovrebbe essere in grado di raggiungere con il nuovo motore S58 - che è dotato di due filtri antiparticolato - i livelli previsti dalle prossime normative sulle emissioni, tanto da arrivare con la M4 a un valore di CO2 inferiore a 200 g/km.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie