Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mercedes-AMG rompe il segreto sulla sua hypercar da 1000 Cv

Mostrate per la prima volta le foto in pista della Project One

Redazione ANSA

ROMA - Prime notizie ufficiali, e prime immagini, dell'attuale stato di collaudo e messa a punto della nuova hypercar Mercedes-AMG. Lo sviluppo della Project One, che era stata svelata allo IAA 2017 di Francoforte, è stato oggetto di un intenso lavoro a porte chiuse, affiancando all'attività digitale Virtual Engineering quella di collaudo sui prototipi.

Il team Mercedes-AMG aveva un obiettivo comune: mettere la tecnologia ibrida della Formula 1 sulla strada. E dopo centinaia di ore di test in laboratorio - e superata l'immensa sfida di rendere l'unità di trasmissione ad alte prestazioni pronta per la produzione in serie - si è passati alla strada.

L'intero gruppo propulsore della Project One (un V6 benzina V6 1.6 che da solo sviluppa una potenza superiore a 680 Cv, più i motori elettrici, tre da 163 Cv ciascuno e uno da 122 Cv) ha subito i test più difficili sui banchi dinamici ad alte prestazioni presso gli specialisti dei motori HPP a Brixworth.

Il completamento con successo dei test dinamici è stato seguito dall'installazione del powertrain da oltre 1000 Cv nei primi prototipi, messi alla frusta su un circuito di prova segreto in Inghilterra. Ora è la stessa Casa della Stella a Tre Punte a togliere la parola 'Riservato' dai dossier, e soprattutto dalle immagini di questi test.

Le prove proseguono con successo, impressionando, oltre che per le prestazioni al top (0-200 km/h in meno di 6 secondi), anche per il caratteristico suono dello scarico, identico a quello delle F1 Mercedes W06.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie