Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ecco la fisionomia della inedita compatta Mercedes Classe A

Reveal il 2 febbraio seguito a marzo da presentazione a Ginevra

Redazione ANSA

ROMA - Appuntamento ad Amsterdam il prossimo venerdì 2 febbraio per il reveal in prima mondiale della nuova generazione della Mercedes Classe A che verrà prese tata ufficialmente al pubblico in marzo al Salone di Ginevra. La 'compatta' della Stella a Tre Punte - di cui la Casa tedesca ha rilasciato una prima immagine definitiva del frontale - sarà più grande dell'attuale, raggiungendo 12 cm in più di lunghezza, 3 cm in più nel passo (a tutto vantaggio dello spazio per i passeggeri posteriori) e 1,6 cm in più nella larghezza. La Classe A sfrutterà i vantaggi offerti da una nuova piattaforma derivata dalla MFA (Modular Front Architecture) già utilizzata per le auto compatte Mercedes. L'auto sarà dunque più comoda per i passeggeri, oltre che più pratica e spaziosa per il trasporto dei bagagli, grazie alla nuova soluzione del divanetto ribaltabile secondo lo schema 40/20/40 e ad un volume utile che parte da 380 litri. Al debutto, nelle Classe A con motorizzazioni meno potenti, un retrotreno con ruote interconnesse mediante assale a torsione, al posto del più sofisticato schema a ruote indipendenti che sarà riservato alle Classe A 'alto di gamma'.

Ci saranno pneumatici fino a 19 pollici di diametro e ammortizzatori adattivi (a richiesta) e regolabili sui due settaggi Comfort e Sport.Tutte le Classe A saranno a trazione anteriore, con la soluzione 4Matic a richiesta per le versioni più potenti e di serie sulle varianti AMG. La gamma motori proporrà unità a benzina 1.2, 1.4, 1.6 e 2.0 tutte con sovralimentazione e start&stop. Due soli i motori a gasolio, 1.5 e 2.0, entrambi turbo. Nelle varianti più potenti, e nelle AMG, dovrebbe debuttare anche il sistema Mild Hybrid 48 Volt, che precederà l'offerta delle Classe A Ibride prevista dopo alcuni mesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie