Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via in Italia le vendite dell’Audi RS 4 Avant

La nuova wagon sportiva monta un V6 da 450 Cv

Redazione ANSA

ROMA - Con l'arrivo nelle concessionarie della quarta generazione dell'Audi RS 4 Avant, torna sul mercato un classico della sportività tedesca in veste station wagon. Presentata allo scorso Salone di Francoforte, la versione più spinta della famigliare di Ingolstadt guadagna in leggerezza e anche coppia motrice, grazie all'adozione di un V6 biturbo di 2,9 litri da 450 Cv, di pari potenza rispetto al V8 di 4,2 litri della serie precedente. Come le altre varianti del modello attuale, nasce sulla nuova piattaforma modulare che ha permesso di tagliare di 80 kg il peso del veicolo. Sotto l'aggressiva carrozzeria, arricchita da generose prese d'aria e superfici aerodinamiche supplementari, ispirata nelle forme alla storica 90 quattro IMSA GTO, questo gioiello firmato Audi Sport cela un motore sovralimentato capace di erogare un picco di coppia di ben 600 Nm (150 Nm in più del precedente V8). In termini di performance, si registra un guadagno di 6 decimi di secondo nel tempo necessario per passare da 0 a 100 km/h, che ora è sceso a 4,1 secondi. Il tutto a fronte di una riduzione media dei consumi del 17%.

Equipaggiata con la trasmissione quattro, la RS4 dispone quindi di trazione integrale permanente con differenziale centrale, oltre che di cambio automatico Tiptronic a otto rapporti. Disponibile in prevendita in Italia a 87.900 euro, prevede tra i pacchetti optional il ''Dynamic'' con sterzo dinamico, differenziale e assetto sportivo RS plus con Dynamic Ride Control, limitatore elettronico della velocità massima a 280 km/h e proiettori a LED di tipo Matrix con look brunito. In aggiunta a questi contenuti, il pacchetto ''Dynamic plus'' offre i freni con dischi carboceramici e l'impianto di scarico sportivo. Infine, il ''design RS'', prevede una caratterizzazione degli interni con volante in Alcantara, rivestimento dei sedili specifici e cuciture a contrasto rosse, tinta scelta anche per i bordi delle cinture di sicurezza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie