Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mitsubishi e-Evolution Concept, un crossover-robot elettrico

Intelligenza artificiale copia abitudini di pilota e passeggeri

Redazione ANSA

ROMA - Anche Mitsubishi Motors Corporation (MMC) che è ormai entrata a far parte dell'Alleanza Renault Nissan, guarda al futuro della mobilità immaginando concrete soluzioni nell'ambito della propulsione elettrica e delle applicazioni dell'intelligenza artificiale. Alla prossima edizione del Salone di Tokyo questa progettualità verrà concretizzata nell'e-Evolution Concept, una ipotesi di crossover 100% elettrico che unisce elementi caratteristici del brand nipponico - come la grande esperienza negli schemi di trazione integrale - con lo stato dell'arte della componentistica. Nell'e-Evolution Concept, ad esempio, le quattro ruote motrici sono collegate anteriormente ad un unico motore elettrico, mentre al retrotreno lavorano due unità secondo un inedito sistema che MMC definisce Dual Motor AYC e che prevede la gestione elettronica della trazione, in funzione del miglior rendimento e della riduzione degli sprechi energetici. Innovativo anche il sistema Coaching, che attraverso l'intelligenza artificiale del veicolo, consente di trasferire le esperienze del guidatore al sistema elettronico centrale, che impara così lo stile e le abitudini del proprietario e le riproduce nelle fasi di guida autonoma. Il Coaching apprende anche il comportamento dei passeggeri - identificati attraverso lo smartphone - e ripropone quando sono a bordo le regolazioni dei sedili, del clima e degli altri parametri.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie