Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tecnologia e sicurezza al top per Volvo XC40

Svelati nuovi dettagli dell'urban Suv scandinavo

Redazione ANSA

ROMA - Dopo aver anticipato che la plancia dell'urban Suv XC40 sarà realizzata con canoni che mettono al primo posto le esigenze di fruibilità quotidiana dell'automobilista, Volvo rivela ulteriori dettagli sulla tecnologia e la sicurezza offerta dal modello, previsto al debutto per quest'autunno. La Casa scandinava preannuncia l'introduzione di ''un nuovo standard di sicurezza nel segmento dei Suv compatti di lusso, garantendo a chi guida un'esperienza d'uso del tutto nuova'' grazie alle soluzioni, anche di connettività e infotainment, già apprezzate sui veicoli delle Serie 90 e 60. Prima vettura sviluppata sull'Architettura Modulare Compatta (CMA) del Costruttore svedese, la XC40 offre dispositivi avanzati quali il Pilot Assist, un efficace sistema di guida semi-autonoma. La dotazione di bordo prevede poi l'ultima generazione della frenata automatica City Safety, il dispositivo Run-off Road di protezione e riduzione delle conseguenze dell'impatto in caso di uscita dalla carreggiata, il Cross Traffic Alert con frenata automatica e la telecamera a 360 che supporta il guidatore nelle manovre di parcheggio in spazi ridotti. Malin Ekholm, vice presidente del Centro di Sicurezza di Volvo Cars, sottolinea: ''La vita nelle città moderne pone sfide complesse agli automobilisti, ai ciclisti e agli altri utenti della strada. Con l'XC40 puntiamo a ridurre il cosiddetto carico cognitivo del guidatore. Mentre i nostri sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida individuano e riducono attivamente i conflitti potenziali, il conducente può rilassarsi di più e godersi la guida in città''.

Il nuovo modello promette di diventare un punto di riferimento anche per l'infotainment che - anticipano da Goteborg - privilegia la sicurezza, la semplicità d'uso e la comodità: sempre connesso, dispone di schermi che sono tutti ottimizzati per garantire la miglior interazione possibile. Il Volvo Sensus comunica tramite uno schermo a sfioramento di grandi dimensioni, posizionato verticalmente, che permette di visualizzare con un semplice colpo d'occhio un ampio numero di informazioni.

Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo, in merito al nuovo modello ha dichiarato: ''Ispirandosi a quello che è sempre stato il punto di forza di Volvo, ovvero l'eccellenza nell'ambito della sicurezza, il nuovo XC40 offrirà i migliori standard di sicurezza possibili congiuntamente a un'interfaccia di semplice utilizzo e comodi servizi in connettività''.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie