Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Volvo aggiorna le sportive S60 e V60 Polestar

Serie limitata sfoggia nuovi elementi aerodinamici in carbonio

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Ancora più grintose nelle linee e più efficienti dal punto di vista aerodinamico, le Volvo S60 e V60 model year 2018 nell'allestimento firmato Polestar rinnovano il loro fascino sportivo. I nuovi modelli, realizzati dalla divisione della casa svedese che si occupa di preparare le macchine racing, saranno proposti in una serie limitata di 1.500 esemplari, tutti identificati da una placchetta numerata. Grazie all'adozione tra gli altri di nuovi spoiler e alette realizzate in fibra di carbonio, la berlina e la wagon svedese presentano una deportanza migliorata del 30%, fattore che su strada comporta indubbi benefici tanto a livello di performance quanto di tenuta in curva e di maneggevolezza.

Queste nuove varianti sono state sviluppate in collaborazione con gli ingegneri di Cyan Racing, partner nel Motorsport della Polestar, che hanno messo a frutto l'esperienza tecnica maturata con la partecipazione al campionato World Touring Car Championship (WTCC). In totale sono più di 250 le componenti modificate rispetto alle S60 e V60 di serie. Tra le raffinatezze introdotte da segnalare i nuovi splitter anteriori, i diffusori specifici e le bandelle laterali. Le sospensioni prevedono ammortizzatori regolabili della Ohlins, l'impianto freni è stato potenziato con pinze Brembo a sei pistoncini e dischi da 371 mm di diametro mentre il quattro cilindri turbo eroga la bellezza di 367 Cv. Le due vetture accelerano da 0 a 100 km/h rispettivamente in 4,7 e 4,8 secondi e raggiungono i 250 km/h.

Tra le novità del modello ci sono anche i cerchi in lega dal design più accattivante e le calotte degli specchietti in fibra di carbonio. All'interno si notano inediti rivestimenti per la selleria con cuciture a contrasto. "Il model year 2018 delle S60 e V60 Polestar rappresenta la punta più elevata del nostro programma di sviluppo dedicato alle vetture stradali - chiarisce Jörgen Ronstad, vice presidente Product Strategy & Management alla Polestar -. I miglioramenti aerodinamici combinati con altri piccoli ma importanti cambiamenti esaltano la nostra filosofia relativa alle performance che punta sul trasferimento di tecnologia e conoscenze direttamente dalle corse alla strada".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie