Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Setra S 531 DT TopClass 500, autobus per viaggi prima classe

Double decker con Cx da record e assistenza alla guida

Redazione ANSA

ROMA - Si chiama S 531 DT ma l'appartenenza alla TopClass 500 della marca Setra gli calza a puntino: il nuovo super-bus a due piani del brand del Gruppo Daimler dedicato al trasporto persone sposta infatti più in alto l'asticella dell'efficienza, del confort e della sicurezza nel segmento degli autobus per servizio passeggeri su medie e lunghe distanze. Pur restando un tradizionale 'double decker', con 83 posti suddivisi tra piano basso e piano superiore, il Setra S 531 DT porta nel settore importanti prime assolute, come i sistemi di assistenza alla guida Active Brake Assist4, che frena automaticamente in presenza di ostacoli e anche di pedoni, e Sideguard Assist.

Quest'ultimo permette di evitare, attraverso la sorveglianza radar, incidenti con utenti deboli della strada come i ciclisti, i motociclisti e gli stessi pedoni. Il nuovo super-bus è tale anche per effetto di sostanziali progressi nell'aerodinamica che - sfruttando l'esperienza della Casa della Stella a Tre Punte nel motosport e nella Formula Uno - raggiunge nel Setra S 531 DT livelli di efficienza inimmaginabili per un veicolo di questo tipo, come dimostra il Cx pari a 0,35 nuovo riferimento del settore. Tra le soluzioni adottate per raggiungere questo risultato vi è anche il sistema automatico che abbassa il veicolo di 20 mm e che, assieme a numerose 'raffinatezze' tecnologiche e progettuali, consente di risparmiare 3.000 litri di gasolio ogni 100mila km di percorrenza. La zona dedicata ai passeggeri è altrettanto moderna e funzionale, paragonabile all'abitacolo dell'area business di un jet di linea: oltre ai comodi sedili regolabili, spiccano le prese di corrente per smartphone e pc e due router wi-fi per offrire attraverso la rete LTE il collegamento ad internet. E non manca un sistema di profumazione dell'ambiente che, per ammissione della stessa Setra, è stato 'prelevato' dall'ammiraglia Mercedes Classe S.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie