Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Maserati Q4 su neve e ghiaccio, una 'stagione' di successi

Provati in Valle d'Aosta il suv Levante e la Ghibli SQ4 410 Cv

Andrea Silvuni

COURMAYEUR - Un inverno di grandi soddisfazioni per la Valanga Azzurra, che sulle nevi delle più importanti località sciistiche ha visto al termine della stagione 2016-2017 la vittoria delle nostre atlete nella Coppa delle Nazioni femminile, con Sofia Goggia terza nella classifica generale e Federica Brignone quinta, dopo una stagione di vittorie e altri importanti piazzamenti. Ma hanno impressionato anche la vittoria di Peter Fill nella Coppa del Mondo di discesa libera e quelle di Dominik Paris a Kitzbuehel in Austria e ad Aspen in Usa.

Anche la 'Valanga' delle Maserati a trazione integrale ha chiuso con grandi soddisfazioni la stagione sulle nevi 2016-2017, come dimostra il mix di vendita del 28-38% di versioni Q4 nelle gamme Ghibli e Quattroporte in ambito europeo, a cui va aggiunto evidentemente il 100% dei suv Levante che è dotato di serie delle quattro ruote motrici. ''La richiesta di berline Ghibli e Quattroporte con trazione Q4 è in costante crescita - ha detto ad ANSA Giulio Pastore, general manager Maserati Europa - se si pensa che era al 20% nel 2013 e che per il momento riguarda solo le motorizzazioni a benzina''.

Il Tridente ha goduto, nei mesi invernali, di una grande visibilità grazie alle iniziative di comunicazione e road test organizzate non solo a Courmayeur in Valle d'Aosta ma in diverse altre località sciistiche come Val Gardena, Kitzbuehel, St.Moritz, Megève, Courcevel e Baqueira in Spagna. E le prove di guida organizzate su piste ghiacciate e su percorsi fortemente innevati hanno letteralmente 'strabiliato' migliaia di potenziali clienti che, provenendo anche da altri brand luxury, hanno potuto scoprire le grandi qualità delle Maserati su fondi innevati, nel perfetto rispetto del Dna sportivo del brand e della massima sicurezza di guida.

'Sovrano' assoluto dello slalom e del gigante, anche sulla neve ghiacciata, è il suv Levante con cui Maserati è entrata entra per la prima volta nel segmento più ampio del mercato automobilistico del lusso. Basato sull'evoluzione della piattaforma delle berline di cui Maserati è proprietaria, Levante è stato espressamente progettato per offrire un'assoluta guidabilità su strada e doti di riferimento in fuoristrada. Le sue prestazioni al top anche in condizioni molto difficili - sono legata alla presenza di elementi tecnici come le sospensioni pneumatiche e la trazione integrale Q4, ma anche all'elevato grado di personalizzazione con i pacchetti Sport e Luxury.

Grazie all'utilizzo diffuso di materiali leggeri, all'ideale distribuzione 50:50 del peso e al baricentro collocato nella posizione più bassa della categoria - oltre che per la presenza del sistema di selezione delle modalità di guida (Normal, ICE, Sport e Off Road) Levante soddisfa gli appassionati delle auto sportive ad alte prestazioni ed offre al tempo stesso un'agilità e una sicurezza impareggiabili. Levante propone le due versioni Twin Turbo GDI a benzina (430 e 350 Cv) e il turbodiesel da 275 Cv (anche 250 Cv per il mercato italiano) apprezzati per le loro prestazioni e anche per l'inconfondibile sound.

Promossa a pieni voti sulle nevi della Valle d'Aosta anche Ghibli SQ4 dotata del V6 Turbo benzina da 410 Cv, in cui il sistema di trazione integrale assicura una motricità perfetta in qualsiasi condizione atmosferica e su qualsiasi superficie. Come nel Levante, l'architettura del sistema Q4 si basa su una frizione multidisco in umido a controllo elettronico collegata all'assale anteriore mediante un semiasse.

Nelle situazioni di guida normale il sistema eroga il 100% della coppia del motore alle ruote posteriori, anche per ottimizzare consumi ed emissioni. In condizioni di scarsa aderenza (fondi sdrucciolevoli e instabili) o in caso di perdita di aderenza all'assale posteriore (brusca accelerazione da fermo o velocità molto elevate in curva), il sistema reagisce immediatamente trasferendo la trazione alle ruote anteriori. In caso di perdita di trazione dovuta a eccessive velocità in curva, brusche accelerazioni o bassissimo grip sull'asse posteriore, in soli 100 millisecondi il Q4 è in grado di modificare la ripartizione della coppia dal 100% alla trazione posteriore fino a una distribuzione uguale 50:50 fra avantreno e retrotreno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie