GINEVRA - Dalle auto sportive alle city-car 'da battaglia' per il traffico quotidiano delle grandi città ma anche propulsioni ibride attente all'ambiente e alla riduzione delle emissioni. Al salone di Ginevra la regina dello stand di Kia è la nuova Stinger, sportiva a trazione posteriore o integrale che già al salone di Detroit aveva conquistato il pubblico guadandosi il titolo di icona indiscussa del design del brand sudcoreano.
Dotata di una gamma motori completa che va dal 2.2 diesel al 2.0 fino al 3.3 V6 benzina, la Stinger vanta un design da gran turismo che esprime tutta la sportività del modello. Frontale slanciato, fiancate tese e spalle pronunciate si abbinano alle carreggiate larghe e ad un design anteriore all'insegna del dinamismo.
Dalla sportività alla praticità, spazio a Ginevra per l'anteprima europea della nuova Picanto. Passo lungo e assetto calibrato per una migliore guidabilità sono le peculiarità della terza generazione del modello di segmento A. In arrivo in tutti i mercati europei a partire dalla primavera, nuova Kia Picanto è più attenta all'ambiente anche grazie alle emissioni di Co2 contenute (89 g/km). Il passo allungato fino a 2.400 mm (aumentato di 15 mm) ha permesso di migliorare abitabilità e tenuta di strada, grazie anche alla riduzione dello sbalzo anteriore di 25 mm. Esteticamente quello che balza agli occhi è il frontale con griglia a naso di tigre e gruppi ottici avvolgenti, la vista del profilo è invece spigolosa. La gamma comprende tre propulsori a benzina. Il 1.0 e il 1.2 aspirati sono derivati da quelli attuali con migliorie nella messa a punto e nelle emissioni; successivamente sarà disponibile anche il nuovo 1000 turbo T-GDI, il primo sovralimentato offerto sulla Picanto. Tutti i motori sono abbinati a un cambio meccanico a 5 marce.
A Ginevra c'è spazio anche per l'ecosostenibilità: sullo stand nuova Niro Plug-in Hybrid (motore 1.6 litri GDI abbinato ad una batteria al litio da 8,9 KW) che sarà in vendita in Europa a partire dal terzo trimestre. Stessa data di lancio nel Vecchio Continente anche per la Optima Sportswagon Plug-In Hibrid (batterie ad alta capacità abbinate ad un 2.0 litri GDI) versatile e spaziosa grazie alla sua capacità di 440 litri (con i sedili posteriori ripiegati), ben 133 litri in più rispetto alla versione berlina.