ROMA - Ci sono Paolo Garella, ex responsabile alla Pininfarina del Prototype Engineering and Manufacturing Department e poi degli Special Projects, e la Manifattura Automobili Torino (MAT) alle 'spalle' del debutto della nuova SCG 003 Stradale. Questa hypercar punta - si legge nella nota del costruttore - ''ad abbassare di 27 secondi il record ottenuto dalla Porsche 918 sul circuito del Nurburgring'' e diventare così la più veloce vettura omologata per la circolazione su strada su questo impegnativo autodromo diventato il riferimento per valutare le prestazioni di una vettura. La presentazione di questo bolide da 350 km/ora, spinto da una versione elaborata del Bmw V8 twin turbo V8 capace di erogare 800 Cv, è prevista per il prossimo Salone di Ginevra ma occorrerà attendere che il record sul Nordschleife del Nurburgring sia realizzato e omologato per assegnare anche il titolo di 'numero uno' tra le vetture stradali.
Sulla carta la SCG 003, che pesa 1.300 kg e che vanta un'accelerazione laterale di 2G risulta essere anche l'auto più rapida nelle curve, ha il potenziale per stupire e fermare i cronometri sull'incredibile tempo di 6 minuti e 30 secondi, ben al di sotto dei due record assoluti - quelli ottenuti dalla Radical SR8LM con 6 minuti e 48, e dalla Radical SR8 con 6 minuti e 56 - che precedono la Porsche 918 nella classifica. A finanziare e gestire tutto il progetto c'è il celebre collezionista Jim Glickenhaus - che si fece realizzare proprio dalla Pininfarina la Ferrari P 4/5 partendo da una Enzo e che possiede una incredibile raccolta di vetture d'epoca e moderne in esemplare unico - e dal cui team Scuderia Cameron Glickenhaus prende appunto il nome la SCG.