ROMA - Eleganza sportiva, alti livelli d'interconnessione e di assistenza verso la nuova frontiera della guida autonoma. Lo stile con cui si contraddistingue da sempre la Bmw Serie 5, oggi con la sua settima generazione, fa rima con futuro. E se il futuro è oggi la Casa di Monaco lo ha plasmato su questa nuova Serie 5 destinata a proseguire la sua storia iniziata nel 1972 con la mission - spiega Alessandro Toffanin, responsabile comunicazione prodotto Bmw Italia - di "unire una berlina di lusso alla sportività". Rispetto al modello precedente la nuova Serie 5 offre tanta tecnologia e un rinnovato design che una volta di più strizza l'occhio al suo spirito sportivo a partire da un assetto progettato ex novo, il baricentro basso e un peso di 100 kg in meno grazie al sistema Bmw EfficientLightweight (maggiore utilizzo di alluminio e acciai altoresistenziali). La nuova Bmw Serie 5 berlina è cresciuta di 36 millimetri, misura 4.935 millimetri di lunghezza e anche la larghezza è aumentata di 6 millimetri (1.868 millimetri). Il frontale si presenta marcato con proiettori led di serie. Per la prima volta, i coperchi in vetro dei proiettori sono a filo con il doppio rene. Il nuovo profilo presenta sbalzi corti e silhouette slanciata. Le luci posteriori coprono ampia parte delle fiancate, unendo stilisticamente la sezione laterale alla coda.
La nuova Serie 5 punta dritta verso la guida automatizzata: monta di serie una telecamera stereo che con sensori radar e ultrasuoni (optional) sorveglia a 360 gradi l'esterno e oltre all'Assistente per evitare un ostacolo o l'Avvertimento di traffico trasversale, ci sono anche l'Assistente per il cambio e il mantenimento della corsia con protezione attiva anticollisione laterale. L'auto può controllare in autonomia accelerazione, frenata e sterzata fino a 210 km/h. Inoltre è già disponibile il sistema di sorpasso automatico (ora bloccato in Italia): inserendo la freccia la vettura gira nella direzione indicata ma solo se non ci sono ostacoli. "La tecnologia della guida assistita è al massimo dei livelli ora in commercio - specifica Toffanin -; oggi ha dei limiti tecnici e normativi, ma rappresenta uno stadio avanzato che ci porterà verso qualcosa di diverso".
Bmw Serie 5 aumenta anche l'interconnessione: il sistema ConnectedDrive è integrato da servizi come il ParkNow per la prenotazione e il pagamento di parcheggi o il Park Assistant (optional) che rileva gli spazi liberi e parcheggia. Grazie all'optional Remote Parking può essere telecomandata dall'esterno con la chiave della vettura. Il monitor di bordo al centro della plancia è da 10,25 pollici touch screen con 6 icone di cui 3 grandi per impostare la schermata principale. Al comando vocale si aggiunge un sistema che permette di parlare con l'automobile e il comando gestuale della mano (gesture control).
Oltre alla Business la Serie 5 offre le linee Sport e Luxury con un carattere dinamico ed elegante, e la sportivissima M Sport (abbassamento della scocca e cerchi in lega M da 18 pollici). Per quanto riguarda le motorizzazioni dispone di due benzina e due diesel, a trazione posteriore o integrale: dal 2.0 a benzina della 530i (252 CV e 350 Nm), al 3.0 6 cilindri della 540i (340Cv e 450 Nm), e i gasolio della 520d e della 530d da 190 CV-400Nm e 265 CV-650 Nm. Nel marzo 2017 debutterà la 530e iPerformance con propulsore ibrido plug-in da 185kw/252Cv ed emissioni di CO2 di 46 g/km (2,0 l/100 km). La nuova Bmw Serie 5 parte da un prezzo di 50.800 euro per la Business 520d cambio manuale fino a 75.350 della 540i xDrive Msport. E se il modello più venduto in Italia ad oggi è il 520d xDrive (51% del mercato Serie 5) con l'84% tra Business e Luxury, per la nuova Serie 5 le due versioni sono disponibili rispettivamente a 55.700 euro e a 63.000 euro.