MONTE CARLO - Maserati si presenterà domani all'edizione 2016 del Salone di Parigi con la consapevolezza di aver raggiunto un nuovo importante traguardo: l'Europa - secondo i dati Jato - ha infatti incoronato la Ghibli regina nel segmento delle berline E high-end, con motore benzina 3.0 V6 da 350 a 430 Cv e turbodiesel fino a 275 Cv. L'annuncio è stato dato, in anticipo rispetto al Mondial de l'Automobile e in attesa dei risultati complessivi di settembre (arriverano il primo ottobre) a Monte Carlo da Giulio Pastore, general manager Maserati per l'Europa, in occasione della presentazione del model year 2017 della Ghibli. In sintonia con il principio che 'un prodotto vincente non si cambia' questa edizione della Ghibli - se si eccettua il radar frontale ben nascosto sotto al grande Tridente - non evidenzia nessuna novità nel look esterno. Una decisione, spiegano alla Maserati, che è legato al successo che riscuote il design di Ghibli, sapientemente ispirato a quello di una coupé è un elemento universalmente apprezzato e alla base, dunque, dei suoi successi commerciali. Del resto la berlina Ghibli è caratterizzata da elementi esclusivi rispetto alle altre rivali del segmento, come il tipico montante posteriore con il logo 'Saetta', le porte con vetri senza cornice, la calandra pronunciata - evocativa delle leggendarie Maserati degli Anni '50 - e i quattro terminali cromati di scarico su tutte le versioni. Completamente diverso il discorso per gli interni, che nella Ghibli 2017 fanno un ulteriore salto di qualità in funzione dei nuovi contenuti high tech relativi al confort di bordo e ai sistemi di assistenza alla guida, offrendo al contempo un livello di personalizzazione ancora più elevato grazie all'introduzione dei nuovi pacchetti Luxury e Sport.
Queste due proposte - a listino come optional e quindi combinabili con ogni motorizzazione - intervengono sulle finiture esterne e sui cerchi, oltre che su altri dettagli, per offrire un carattere diverso, elegante o dinamico. Un'ulteriore possibilità di personalizzazione è prevista assieme al pacchetto Sport, con due Carbon Package che prevedono elementi in fibra di carbonio per interni ed esterni. Tornando agli interni, nel MY 2017 spicca la riprogettazione della zona centrale della plancia per ospitare un display capacitivo ad alta risoluzione da 8,4 pollici con funzione multi-touch. Questo nuovo sistema infotelematico permette il 'mirroring' per Apple CarPlay e Android Auto. Ridisegnata anche la console centrale dove spiccano un doppio selettore rotante per la regolazione del volume e delle funzioni multimediali e un nuovo vano porta-telefono. Tutte le versioni sono ora dotate di sensore della qualità dell'aria AQS. Come optional è disponibile un nuovo pacchetto di sistemi avanzati di assistenza alla guida, che comprende Adaptive Cruise Control con fermata e ripartenza automatica, Blind Spot Alert, Lane Departure Warning, Forward Collision Warning con Advanced Brake Assist e Automated Emergency Braking, cioèla frenata automatica in caso di urto imminente. In abbinamento a questi sistemi Maserati propone a richiesta anche una telecamera Surround View supplementare, che a Monte Carlo - disseminata di dissuasori e cordoli rialzata - si è dimostrata molto utile nelle fasi di manovra. Il test su strada, che ha permesso di mettere alla prova la nuova Ghibli su una parte del percorso del celebre Rallye di Monte Carlo, ha confermato l'ottimo lavoro svolto per innalzare ancora il confort dinamico della vettura, con una migliorata insonorizzazione e una accresciuta precisione negli inserimenti e nel controllo delle traiettorie. Modificata anche la logica della trasmissione automatica ZF, ancora più veloce nei passaggi di rapporto con modalità Sport. Pienamente confermate anche qualità e carattere delle motorizzazioni benzina V6 Twin Turbo 3.0 Euro 6 prodotte da Ferrari. Mentre Ghibli S continua a disporre di 410 Cv, la versione Ghibli ha ora 350 Cv (20 in più rispetto alla precedente)per una velocità di punta che arriva a 267 km/h e un tempo nello 0-100 di soli 5,5 secondi. Ghibli diesel con il suo V6 3.0 Euro 6 propone invece due livelli di potenza - 275 Cv e, solo per l'Italia, 250 Cv - entrambi con una poderosa coppia di 600 Nm.