ROMA - ''C-HR è un modello che consente al brand di entrare di diritto, e in grande stile, nel segmento dei crossover compatti.
Il pioniere di una nuova direzione stilistica sviluppato per tracciare nuove frontiere nel segmento. Per questo abbiamo deciso di renderlo unico e donargli una forte personalità ed originalità''. Così Kazuhiko Isawa, Chief Designer della C-HR Toyota commentando le logiche di progettazione della vettura. La fase di pre-vendita del crossover nipponico inizierà in Europa nel mese di settembre e le prime consegne avranno luogo prima della fine dell'anno. Posizionato tra Auris Touring Sports e RAV4, C-HR punta a raggiungere le 100.000 unità annue. All'interno di C-HR un abitacolo dal rivestimento stratificato e privo di giunzioni che raccoglie il pannello strumenti e prosegue sul rivestimento delle portiere; il contrasto tra superfici morbide e linee definite aggiunge stile ed esclusività. La zona dedicata al guidatore è curata, tutti i comandi, intuitivi ed accessibili, sono rivolti verso il guidatore. Il display touch-screen da 8'' è dotato della nuova interfaccia HMI e della nuova piattaforma di navigazione 2016.
Rafforzando il parallelismo tra design interno ed esterno, molti comandi adottano la medesima forma delle sfaccettature esterne della scocca. La forma a diamante è visibile anche sul rivestimento delle portiere, sui battitacco, sul rivestimento interno del tetto, sulle griglie degli altoparlanti e nella forma del tweeter JBL, oltre che nelle lancette dei comandi analogici. Le finiture delle superfici si dividono in tre categorie: eco-pelle per le superfici generiche, nappa per le zone di maggiore contatto e rivestimenti tecnici per gli elementi funzionali (come la leva del cambio). All'esterno le dimensioni sono generose: il nuovo C-HR è lungo 4.360 mm, largo 1.795 mm, alto 1.555 mm (nelle varianti Hybrid) e con un passo di 2.640 mm. In linea con il concetto di 'Sensual Speed-Cross', con forme stilistiche che ricordano un diamante unite ad archi passaruota, la vettura possiede un aspetto che coniuga una parte inferiore alta e possente con la silhouette slanciata tipica di una coupé. Il frontale rappresenta la recente evoluzione dei linguaggi Under Priority e Keen Look di Toyota. La sottile griglia superiore collega il logo Toyota con i gruppi ottici, il cui design aggressivo ricorda la forma di due ali tese ad avvolgere gli angoli del frontale. Il carattere da coupé è sottolineato dalla forma delle maniglie posteriori, nascoste nelle linee del montante e dalla linea del tetto che va ad unirsi allo spoiler posteriore.
Il nuovo C-HR può essere equipaggiato con sistema JBL Premium dotato di amplificatore da 576 Watt, 8 canali e 9 altoparlanti, due dei quali sono tweeter a tromba. Il C-HR è disponibile in due motorizzazioni. Il top di gamma sarà rappresentato dalla versione Full Hybrid in grado di offrire emissioni di soli 85 g/km e consumi pari a 3,7 l/100 km. La nuova motorizzazione Hybrid offre una potenza di 122 CV. In alternativa, il C-HR sarà disponibile con il motore 1.2 turbo da 116 CV e 185 Nm di coppia (già visto su Auris), un'unità che offrirà emissioni di 128 g/km e consumi a partire da 5,7 l/100 km. Il motore è abbinato a un automatico a variazione continua disponibile con trazione anteriore e integrale.