Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Edge e Ranger guidano la carica delle 4x4 Ford

Il Suv e il pick-up sotto i riflettori a Francoforte, insieme al

Redazione ANSA ROMA

ROMA - Attesissimo dal pubblico degli appassionati, già mostrato in diversi saloni nella sua veste nordamericana, il Ford Edge per l'Europa è finalmente pronto alla commercializzazione. Il Suv di taglia maxi si preannuncia come uno dei protagonisti dell'affollatissimo stand dell'Ovale al Salone di Francoforte (17-27 settembre), insieme al pick-up Ranger, al debutto continentale. Con loro, in mostra anche la nuova gamma di vetture e commerciali a trazione integrale che entro l'inizio del 2016 comprenderà un totale di otto modelli: Edge, Ranger, Kuga, Mondeo, S-Max, Galaxy e Focus RS.

In vendita in Italia entro la prima metà del 2016, offerto esclusivamente con la trasmissione a trazione integrale, l'Edge ha tra i suoi atout l'efficienza e le emissioni contenute. In particolare la CO2, con un valore minimo di 149 g/km, appare di rilievo per un Suv di grandi dimensioni, non ibrido e 4x4.

Merito del diesel 2.0 TDCi, proposto sia con 180 Cv abbinato al cambio manuale a 6 marce sia con 210 Cv in accoppiata all'automatico Powershift. Per entrambi i motori sono stati annunciati medesimi livelli di emissioni di anidride carbonica e di consumi: 5,8 l/100 km. La dotazione di sicurezza include il sistema di frenata automatica con assistenza pre-collisione e riconoscimento dei pedoni.

Prima dell'Edge arriverà nelle concessionarie il nuovo Ranger, atteso per fine 2015, alla kermesse tedesca è esposto nella ricca e ricercata versione Wildtrak. Dotato di una trasmissione di ultima generazione, adotta il servosterzo di tipo elettrico e grazie ai motori Euro 6 con start&stop è fino al 17% più efficiente del modello precedente (171 g/km la CO2).

Robusto come si conviene a un mezzo da lavoro, prevede accessori e optional da autovettura, per il massimo comfort e sicurezza di guidatore e occupanti. Oltre al sistema di infotainment Sync 2 con schermo da 8 pollici, dispone tra gli altri del monitoraggio e mantenimento della corsia di marcia, del controllo adattivo velocità di crociera, dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori, della telecamera posteriore e del controllo elettronico stabilità con anti-rollio e anti-sbandamento del traino. Esternamente, nell'allestimento Wildtrak sfoggia finiture metalliche per la griglia anteriore, i retrovisori, le maniglie, le prese d'aria e le luci posteriori. Specifici sono anche i fendinebbia rettangolari, il roll-bar sportivo, i cerchi in lega da 18'' e le grafiche. Nell'abitacolo, invece, si apprezzano i richiami di colore alla tinta della carrozzeria. La nuova gamma motori del Ranger per l'Europa comprende il diesel TDCi 2.2 da 130 e da 160 cavalli e il TDCi 3.2 a 5 cilindri da 200 cavalli. Per tutte le unità si può scegliere sia il cambio automatico sia il manuale e la trazione può essere posteriore o integrale 4x4 (la sola per il Wildtrak). A livello tecnico da segnalare l'altezza da terra di 230 mm, l'angolo di attacco di 28 e quello di uscita di 25 per la massima mobilità anche offroad. Il nuovo Ranger è omologato per il traino di carrelli sino a 3.500 kg.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie