ROMA - Degna discendente ''spirituale'' della mitica Seven di Colin Chapman, la Lotus 3-Eleven è stata svelata in anteprima mondiale a Goodwood. La più veloce e costosa vettura di serie costruita a Hethel è stata tra le protagoniste del Festival of Speed. Con un peso a secco di soli 900 kg e un motore V6 sovralimentato da 450 Cv, derivato dall'unità montata sulla Evora 400, sposa l'idea cara al fondatore del brand di realizzare macchine leggere, potenti ed eccezionalmente maneggevoli. Già ordinabile, in consegna da aprile 2016, questa sportiva estrema sarà proposta anche in una variante racing, per l'impiego esclusivo in autodromo.
La 3-Elevan ''Race'' si distingue dal modello stradale sia a livello estetico sia tecnico: adotta un kit aerodinamico più accentuato, un cambio di tipo sequenziale e monta un sedile racing omologato Fia con cinture a sei punti. Con un rapporto tra peso e potenza di 2 kg/Cv e la bellezza di oltre 500 cavalli per tonnellata, la versione destinata alla pista promette emozioni forti e uno 0-100 km/h inferiore ai 3 secondi. La velocità massima, fissata a 280 km/h per la Race, sale addirittura a 290 km/h per la 3-Eleven targabile.
Nel presentarla al pubblico, Jean-Marc Gales, Chief executive officer del gruppo Lotus, ha sottolineato: ''Come diciamo sempre, per rendere migliore una vettura sportiva basta alleggerirla e renderla più veloce. La nuova 3-Eleven interpreta questo concetto a un nuovo livello, perfettamente in linea con i valori del brand. Quest'auto è in grado di far imbarazzare rivali ben più costose e condensa il nostro know-how, in un pacchetto 'hard-core'. Inoltre, anticipa la filosofia dei nostri prossimi modelli''. In produzione da febbraio 2016, la 3-Eleven sarà realizzata solo in 311 esemplari. Già diffusi i prezzi per l'Inghilterra: il modello stradale viene proposto a 82.000 sterline tasse incluse, circa 115.700 euro. Per la Race il listino, al netto dell'Iva, parte da 96.000 sterline, circa 135.500 euro.