ROMA - Il debutto ufficiale è previsto per il prossimo 12 gennaio al North American International Auto Show di Detroit, ma Audi ha già anticipato immagini e caratteristiche della nuova generazione del suv Q7. Questo inedito modello ha una doppia valenza: ribadire il saper fare della Casa dei Quattro Anelli nel segmento dei suv di fascia alta e diventare il punto di partenza per tutti gli hyper-suv che le altre aziende del Gruppo Volkswagen (Bentley, Lamborghini e Porsche) si apprestano a lanciare. E' stato lo stesso Ulrich Hackenberg, membro del board di Audi AG con responsabilità per lo sviluppo tecnico, a ribadire i punti di forza del nuovo Q7 e, di riflesso, quelli dell'inedita piattaforma MLB su cui è realizzato e che verrà condivisa dagli altri brand luxury. ''Il nuovo Q7 - ha detto Hackenberg - è una dichiarazione della nostra competenza, pesa 325 kg in meno e fissa il nuovo riferimento nella sua classe con una efficienza incrementata del 26%. E a bordo vanta i sistemi di assistenza, moduli di infotainment e servizi di connettività di ultimissima generazione''.
Audi Q7 2015 porta al debutto la seconda piattaforma modulare, quella longitudinale, che è la matrice Audi per tutti i modelli del Gruppo con motore montato longitudinalmente. Pur essendo una vettura imponente - con il miglior rapporto altezza-larghezza rispetto a qualsiasi modello della concorrenza: 5,05 m di lunghezza, 2,99 m di passo, 1,97 m di larghezza e 1,74 m di altezza - Q7 propone rispetto al modello precedente una sensibile riduzione di peso. Determinante la configurazione della carrozzeria, con una nuova struttura multimateriale che ne riduce la massa di 71 kg. Pur essendo più corto e più stretto rispetto all'attuale, l'abitacolo del Q7 si presenta più lungo e offre uno spazio maggiore per la testa.
Primo modello ibrido plug-in Diesel con trazione Quattro nel segmento dei suv premium (quando arriverà la variante e-Tron) Audi Q7 proporrà dal prossimo anno una gamma di propulsori ulteriormente ottimizzati dal punto di vista del consumo, con riduzioni del 28% per i TFSI e del 23% per i TDI.
Audi ha sviluppato per Q7 propulsori che vantano i valori migliori nel segmento dei suv di grandi dimensioni a trazione integrale: il 3.0 TDI con 272 Cv e il 3.0 TFSI con 333 Cv consentono di accelerare da 0 a 100 km/h rispettivamente in 6,3 e 6,1 secondi. Il motore Diesel V6 consuma appena 5,7 litri di carburante per 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 149 g/km.
Tra le molte innovazioni presenti a bordo del Q7 anche l'Adaptive cruise control con con guida automatica in colonna, il climatizzatore automatico quadrizona e il sistema MMI con pannello di controllo 'all-in-touch' che è in grado di fornire un feedback tattile, ovvero un clic che si può avvertire anche sotto le dita.