ROMA - Anteprima mondiale per la nuova punta di diamante sportiva Subaru: la WRX STI presentata in occasione del Detroit Auto Show. Lunga 4,59 metri, larga 1,79 m, alta 1,47 m e basata sulla nuova WRX, la nuova sportiva Subaru vanta il boxer 2.5 litri turbo, un nuovo 'setting' delle sospensioni per ottenere la migliore rigidità e un sistema multi-mode DCCD con controllo del differenziale centrale per il conducente. La Subaru la WRX STI, a lungo sperimentata sul circuito del Nuerburgring in Germania, promette prestazioni ancora più elevate. Il telaio e il corpo vettura Symmetrical AWD, combinati con Multi-mode Vehicle Dynamics Control (VDC) e Active Torque Vectoring, permettono il massimo sfruttamento della potenza, erogata dal motore boxer 2.5 litri turbo e perfezionata con la partecipazione alle competizioni. Il motore Subaru produce 305 Cv di potenza e 393 Nm di coppia. Per sfruttare al meglio la potenza, la WRX STI si avvale di un cambio manuale a sei marce a innesti ''corti'' che regala al pilota il migliore 'feedback' tattile. Il pacchetto sistemi guida si avvale del sistema DCCD Multi-mode che permette al guidatore di selezionare liberamente la risposta del differenziale centrale, in base alle condizioni della strada e alle preferenze di guida. La disposizione interna della nuova Subaru WRX STI continua con il posto guida progettato per offrire l'ergonomia della postazione di pilotaggio. L'ambiente interno è in nero, dal tetto al pavimento, per favorire la concentrazione, mentre il layout strumenti è a doppio quadrante, full color display a cristalli liquidi da 3,5 pollici con display per la pressione di sovralimentazione della turbina, sistema di navigazione e audio Aha di Harman International, anche con connessione a Internet. Per il comfort dell'abitacolo la nuova Subaru allunga il passo di 25 mm, con evidente beneficio per le gambe dei passeggeri posteriori, senza modificare l'architettura del corpo vettura. L'estremità inferiore del montante A è stata poi spostata in avanti di 200 millimetri, permettendo di aprire un terzo finestrino e di abbassare il cruscotto a vantaggio della visibilità anteriore-laterale. Il frontale prominente della Subaru WRX STI è plasmato attorno alla griglia esagonale, family feeling del marchio, a cui sposano i nuovi fari ''hawkeye'', i condotti d'aria frontali e laterali e gli spoiler sottoporta. Il posteriore è 'siglato' dai nuovi gruppi ottici sottili, dal diffusore inferiore integrato, dalla doppia coppia di scarichi e dallo spoiler posteriore che migliora le prestazioni aerodinamiche, oltre a firmare il modello di punta della serie WRX. La Subaru WRX STI sarà commercializzata nelle colorazioni WR Blue Pearl e Crystal Pearl White.