Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In vigore i nuovi test su emissioni e consumi, ora dati realistici

VW, possibile immatricolare solo veicoli che l'hanno superati

Redazione ANSA ROMA

Diventano più realistici i dati sui consumi e le emissioni forniti dalle Case automobilistiche. Dal primo settembre, infatti, tutti gli autoveicoli, per poter essere immatricolati, dovranno essere testati secondo la procedura WLTP, un nuovo metodo di controllo standardizzato a livello mondiale per il rilevamento dei dati delle quattroruote. Lo ricorda Volkswagen sul suo portale Modo (Mobilità di domani), precisando che non sarà quindi possibile mettere in strada veicoli nuovi che non siano stati omologati con il ciclo WLTP.

Per i veicoli commerciali leggeri, precisa la casa di Wolfsburg, la procedura entrerà in vigore nel settembre del 2019.

Il nuovo ciclo di omologazione, ricorda Volkswagen, "è molto più lungo e complesso: ci sono accelerazioni e frenate più frequenti, e anche la velocità media è maggiore. Vengono inoltre presi in considerazione gli equipaggiamenti opzionali, che influiscono su peso, aerodinamica e resistenza al rotolamento".

Questo nuovo test consentirà, tra l'altro, a chi è in procinto di acquistare un'auto, di valutare il proprio acquisto in base a dati più aderenti alla realtà. La normativa WLTP è in vigore già da un anno per i veicoli e motori di nuova omologazione (che viene data al costruttore), da domani sarà effettiva per tutte le auto da immatricolare (associate cioè a una targa e a un proprietario), inclusi i modelli già esistenti. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie