Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

FCA starebbe studiando per Usa abbandono motori benzina V8

Si lavora su 6 cilindri in linea, che sarà anche elettrificato

Redazione ANSA ROMA

Dodge Challenger, che assieme alla Charger è una delle punte di diamante della gamma FCA per gli Stati Uniti e che incarna l'essenza della vera muscle car americana, potrebbe essere sostituita nel prossimo decennio utilizzando - più sinergicamente rispetto ad oggi - elementi meccanici in comune con le prossime Alfa Romeo e Maserati. Lo riferisce il sito specializzato Allpar.com ('vicino' agli ambiente interni di Fiat Chrysler US) precisando che è possibile che l'azienda decida di attuare questa rivoluzione induce fasi, la prima delle quali non prevede l'abbandono dell'attuale corpo vettura Lx - per continuare ad offrire le versioni Hellcats e 392, grandi successi commerciali - mentre il passaggio alle nuove strutture condivise più leggere e più moderne potrebbe avvenire in un secondo tempo.

Una cosa sembra invece essere stata definita: i grossi e 'assetati' V8 5.7 potrebbero avere gli anni contati, ed essere rimpiazzati a medio termine da versioni 'elettrificate dei 6 cilindri benzina del Gruppo. Oltre al V6 Pentastar, che è presente (direttamente o come evoluzione performante) in molte auto dei diversi marchi, una delle possibili soluzioni potrebbe essere l'unità GME T6, un sei cilindri in linea attualmente in sviluppo e che dovrebbe debuttare nella Jeep Wagoneer. Di questo motore - spiega Allpar.com - non si conoscono dettagli precisi, ma una variante elettrificata in senso prestazionale potrebbe egugliare (se non superare) i livelli di potenza e di coppia degli odierni V8, che sfiorano com'è noto gli 800 Cv. La sfida, ricorda il sito nordamericano, è quella di competere con i modelli prestazionali delle Case rivali GM e Ford - che stanno elettrificando tutti i motori compresi quelli di punta - a livello di performance ma anche soddisfare le future norme CAFE sui consumi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie