Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, mercato Spagna cresciuto 7% nel 2018 a 1,321 milioni

Dominano Gruppo Vw, con Seat leader e Volkswagen seconda

Redazione ANSA

Il mercato spagnolo dell' automobile ha chiuso il 2018 a 1,321 milioni di unità, che rappresentano - nonostante il rallentamento degli ultimi 4 mesi dovuto all'entrata in vigore delle omologazioni WLTP - una crescita del 7% rispetto all'anno precedente. Il fenomeno più rilevante - segnala il sito specializzato Autoactu - è quello del calo delle vendite dei diesel, che sono scesi al 31,3% del mercato totale in Spagna arrivando ad un livello peggiore del 1996 quando erano a quota 36,9%. Per contro sono aumentate le vendite dei modelli a benzina - ora al 48,9% del totale - mentre le motorizzazione 'alternative' hanno chiuso il 2018 a quota 5,4%. Altro trend di spicco in Spagna quello del grande successo dei suv, in aumento del 25% nel 2018 rispetto all'anno precedente (ne sono stati venduti 548.313) e ora a quota 41% del mix complessivo. Nel dettaglio quelli piccoli sono cresciuti del 35,3%, quelli medi di segmento C del 20,6% e quelli medio-grandi di segmento D del 19,9% mentre quelli premium sono in calo del 4,9%. I primi due posti nella classifica delle marche sono appannaggio del Gruppo Volkswagen: Seat, il costruttore locale, chiude l'anno con una progressione del 13,6% a 107.328 unità, seguito a breve distanza (102.954 immatricolazioni) dal brand Volkswagen, che è migliorato del 15% rispetto all'anno precedente. Bene anche Peugeot che chiude il 2018 al terzo posto con 98.914 unità (+13%) con Renault che finisce al quarto con poche immatricolazioni di differenza (è a quota 96.168) a seguito di un calo del 5,2%. Settima Citroen a 68.917 unità malgrado un calo del 5,7% mentre DS termina l'anno in crescita del 17,7% a 4.325 unità.

Altri brand che in Spagna hanno chiuso in positivo il 2018 sono Hyundai (+17%), Dacia (+12%), Kia (+15%), Volvo (+18%), Skoda (+18,5%), Mazda (+15,1%) e Jeep (+103%). Restando in ambito FCA Alfa Romeo ha fatto segnare lo scorso anno in Spagna una crescita del 17%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie