Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mobilità a metano, protocollo d'intesa Seat-Snam

Italia leader in Europa, vale già 55% auto vendute a Cng

Redazione ANSA

MILANO - L'amministratore delegato di Snam Marco Alverà e il presidente di Seat Luca De Meo hanno siglato un protocollo d'intesa sulla mobilità sostenibile, per "promuovere l'utilizzo del gas naturale e rinnovabile per le auto in Europa". I due manager hanno firmato il documento nel corso dello Snam Partners' Day a Milano. "L'Italia è leader in Europa nell'utilizzo di questa alimentazione - ha detto De Meo -, che ha una maggior efficienza energetica rispetto alla benzina e quest'anno concentra il 55% delle vendite di auto a metano in Europa". Già oggi, secondo De Meo, "un veicolo su 5 venduti da Seat in Italia è a Cng", gas naturale compresso.

Con l'accordo "sarà possibile favorire un ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile a gas naturale e biometano sia in Italia che in tutto il Continente - ha affermato Alverà - perché unisce due leader europei, noi nella realizzazione di infrastrutture innovative e Seat nello sviluppo di nuovi modelli sostenibili". "La mobilità sostenibile - ha ricordato l'a.d di Snam - è uno dei punti principali del nostro piano di investimenti da 200 milioni di euro nei business della transazione energetica". "L'Italia - ha concluso De Meo - è il mercato principale per il metano in Europa, dove questa soluzione è in crescita e Seat punta su questa soluzione come alternativa efficiente e vantaggiosa ai carburanti tradizionali, offrendo sia tecnologie a gas compresso , sia ibride a benzina, sui modelli Mii, Ibiza e Arona, l'unico Suv al mondo a Cng".

Quanto all'uso del metano Alverà ha spiegato che "le navi che vengono prodotte oggi sono già predisposte per viaggiare a metano e sulla rete ferroviaria italiana, che non è elettrificata per il 30%, possono viaggiare treni a Lng (gas naturale liquido, ndr), una tecnologia già disponibile". Secondo De Meo, per favorire l'impiego del metano, occorre "spingere su un mercato dei biocrediti come già avviene per l'energia elettrica, se questo succedesse, si creerebbe anche una ragione di business per chi opera nello smaltimento dei rifiuti per la produzione di biometano". Per Alverà occorre arrivare ad una "parità di trattamento tra elettricità e gas", dato che "Il biometano non grava su è una fonte rinnovabile che non grava sulle bollette". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie