Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Oltre che con Mahindra, Ford potrebbe allearsi con Volkswagen

CEO Hackett punta a sinergie per taglio costi e migliori margini

Redazione ANSA ROMA

Ford starebbe esaminando una più stretta collaborazione con l'indiana Mahindra&Mahindra, con cui ha già siglato nello scorso marzo un accordo per produrre assieme suv, veicoli elettrici e sistemi per auto connesse, e potrebbe allargare questa nuova politica di apertura verso partner esterni nientemeno che alla Volkswagen. E' quanto viene riportato dai media Usa dopo un incontro che Jim Hackett presidente CEO di Ford Motor Company ha avuto con 300 manager dell'azienda. L'obiettivo per il costruttore Usa numero 2, dopo General Motors, è quello di ridurre i costi e migliorare i margini di profitto globali pre-tasse passando dall'attuale 4,3% (secondo trimestre 2018) all'8% nel 2020. La progettualità con Mahindra&Mahindra - Gruppo indiano da quasi 21 milardi di dollari che possiede anche la coreana Ssangyong e la torinese Pininfarina - riguarda la condivisione delle capacità produttive e delle future piattaforme (per ridurne il numero complessivo), oltre che sinergie su ricerca e acquisti. Con Volkswagen, invece, Ford starebbe discutendo una importante collaborazione sul fronte dei veicoli commerciali, anche in questo caso per poter abbattere i costi dello sviluppo delle future generazioni dei rispettivi Transit e Transporter/Crafter, soprattutto in funzione della loro elettrificazione. Inoltre - secondo quanto dichiarato da Pablo Di Si, top manager di Volkswagen in America Latina - Ford e Volkswagen potrebbero annunciare nel 2019 una specifica JV per il Brasile le cui discussioni 'stanno progredendo positivamente'.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie