Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PSA,+ 11,3% vendite 5 mesi in Italia grazie a gamma completa

Dai suv Peugeot alla C3 passando per la city-car Opel Karl

Redazione ANSA

ROMA - Groupe Psa Italia chiude i primi 5 mesi dell'anno con una crescita consolidata grazie ai marchi Citroen, DS Automobiles e Peugeot che hanno immatricolato complessivamente 110.490 vetture e veicoli commerciali,con un +11,3% rispetto ad un mercato sostanzialmente stabile (-0,1%).

Questo risultato ha consentito al Groupe PSA di raggiungere la quota di mercato del 10,85%, 1,1 punti in più rispetto ai primi cinque mesi dello scorso anno(9,74%).

L'impennata delle vendite è frutto dei successi di Citroen C3(oltre 22 mila immatricolazioni) e della gamma suv Peugeot (quasi 24 mila unità vendute di 2008, 3008 e 5008).

Anche nei veicoli commerciali, con quasi 12mila immatricolazioni e una quota del 16,2%, Groupe PSA cresce del 13% in un mercato in leggero aumento (+1,6%). Risultato che permette di guadagnare complessivamente 1,6 punti di quota rispetto all'analogo periodo dello scorso anno e di consolidare il secondo postoin termini di quota di mercato.

In seguito all'acquisizione del marchio Opel(non presente nei primi cinque mesi dello scorso anno) Groupe PSA in Italia conquista il secondo posto assoluto tra i gruppi automotive ed il primo tra i costruttori esteri, con una quota del 15,6%.

I suv Opel continuano il loro trend positivo nei primi cinque mesi dell'anno. Crossland X, Mokka X e Grandland X incrementano le loro immatricolazioni di oltre il 34%, aumentando in volume e in quota nel segmento.

Inoltre, Opel è salda nella posizione di testa nelle motorizzazioni alimentate a GPL, dove Corsa è il modello più venduto in Italia e dove Opel è il primo importatore.

Leadership confermata anche nel segmento 'citycar' in cui Opel si conferma primo marchio estero grazie alla piccola Karl, che cresce del 39% rispetto al periodo gennaio-maggio dello scorso anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie