Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo PSA ha deciso un adeguamento del network produttivo

In vista dell'integrazione modelli Opel e dell'elettrificazione

Redazione ANSA

ROMA - Per accelerare lo sviluppo e migliorare la competitività in Europa, il Gruppo PSA - che comprende le marche Citroen, DS, Opel, Peugeot e Vauxhall - ha deciso di rendere più agile il proprio dispositivo industriale producendo i componenti quanto più vicino possibile ai siti di fabbricazione dei veicoli. Inoltre PSA adatterà la sua produzione alle aspettative dei clienti, tenendo conto delle evoluzioni tecnologiche ed energetiche e comprendendo in questa strategia le possibili evoluzioni del mix di motori termici e la spinta verso l'elettrificazione. Queste evoluzioni rappresentano anche un'opportunità per adattare le capacità produttive dei motori del Gruppo, visto che i modelli Opel e Vauxhall saranno progressivamente fabbricati sulle piattaforme PSA e utilizzando quindi motori e tecnologie del Gruppo.

A partire da questi elementi - si legge nella nota dell'azienda - è stato deciso l'aumento della produzione di motori benzina 3 cilindri Turbo PureTech nella vicinanza dei siti di costruzione dei suoi veicoli. Oltre a raddoppiare la capacità produttiva in Francia rispetto al 2016, operazione già in atto nei siti di Douvrin e Trémery, a partire dal 2019 i motori benzina PureTech saranno dunque prodotti anche a Tychy (Polonia) e Szentgotthard (Ungheria).

Sempre dal 2019 verrà avviata la fabbricazione su licenza della giapponese AISIN di un cambio automatico a Valenciennes (Francia) per raggiungere il suo pieno potenziale entro il 2020 (finora questa componente era importata dal Giappone e dalla Cina). Il Gruppo ha anche deciso investimenti aggiuntivi per produrre un maggior numero di cambi meccanici ML a Metz (Francia) e MB6 ad Aspern (Austria), questo allo scopo di equipaggiare i modelli alto di gamma e i veicoli commerciali, in funzione delle crescenti esigenze legate alla produzione dei veicoli Opel e Vauxhall.

Presso lo stabilimento di Trémery (Francia) è inoltre in preparazione la produzione a partire dal 2019 di motori elettrici, in attesa di imprimere un'accelerazione dal 2021 grazie alla joint-venture con Nidec. Questa produzione servirà all'aumento delle versioni elettriche perché il 100% della gamma di veicoli del Gruppo comprenderà un'offerta elettrificata entro il 2025.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie