Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto, nel 2017 primato mondiale passa a Renault-Nissan-Mitsubishi

Lo annuncia Ghosn, ma calcolando veicoli pesanti Vw resta prima

di Graziella Marino

ROMA - Con i risultati definitivi delle vendite registrate nell'anno precedente, come ogni anno a gennaio si riapre tra i giganti dell'auto la corsa alla leadership mondiale. E nel 2017, secondo quanto dichiarato dal numero uno Carlos Ghosn, sembra proprio che questo primato spetti all'Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi che, ''con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale''. In effetti, calcolando solo le vendite di auto e veicoli commerciali leggeri nel 2017 il gruppo Volkswagen si ferma a 10,53 milioni e Toyota a 10,2. Ma se nel computo delle vendite mondiali si comprendono anche i veicoli pesanti, allora la classifica cambia. A tenersi stretto il primato di leader mondiale, malgrado lo scandalo del dieselgate e le ultime vicende dei test sugli animali e gli uomini, è il gruppo Volkswagen con 10,74 milioni di veicoli (+4,3%), inclusi quelli venduti da Scania e Man, mentre Toyota e la sua galassia si attesta comunque al terzo posto con 10,38 milioni (+2,1%).

''Tale evoluzione - ha precisato Ghosn spiegando l'annunciata leadership mondiale nelle vendite di auto - è il risultato della ricchezza e dell'estensione della nostra gamma, della nostra portata internazionale e dell'attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli''. Lo scorso anno l'Alleanza ha venduto 10.608.366 tra vetture e veicoli commerciali leggeri, con una crescita del 6,5% rispetto al 2016 e punta a superare i 14 milioni entro la fine fine del piano strategico Alliance 2022. In quest'arco di tempo Renault-Nissan-Mitsubishi prevede sinergie annue superiori a 10 miliardi di euro ed il lancio di 12 nuovi veicoli a zero emissioni e 40 nuovi veicoli dotati di tecnologie di guida autonoma. Alla fine del piano, le vendite annuali aggregate di Renault-Nissan-Mitsubishi, sostenute dalla commercializzazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie, dovrebbero superare i 14 milioni di unità e generare un fatturato di 240 miliardi di dollari.

Riguardo al terzo posto in cui è scivolata Toyota nel 2017, da Tokyo fanno sapere che è stato determinante il rallentamento delle immatricolazioni in Cina. In base alle ultime elaborazioni, nell'anno che si è da poco concluso la casa auto nipponica ha venduto poco più di 10 milioni e 300mila veicoli, un incremento del 2,1% rispetto al 2016.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie