Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

La prima volta della minicar elettrica 'made in Bari'

Svelato prototipo quadriciclo,sarà prodotto dalla Tua Industries

Redazione ANSA
BARI - Il prototipo della minicar elettrica 'made in Bari' realizzato dalla Tua Industries, società che fa capo al fondo di investimento americano LCM (Lev Capital Management), è stato presentato oggi nella Fiera del Levante di Bari in occasione dell'inaugurazione della Campionaria. A svelare il prototipo il ministro per la coesione territoriale, Claudio De Vincenti, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il presidente dell'Anci e sindaco metropolitano di Bari, Antonio Decaro, e l'AD della 'Lcv-Tua Autoworks', Giovanni Battista Razelli. Si tratta di un quadriciclo pesante con motore elettrico che sarà realizzato nel sito reindustrializzato della ex Om Carrelli di Modugno (Bari), impiegando tutti i lavoratori impiegati con la vecchia fabbrica.

"In questo momento abbiamo portato avanti il lavoro tecnico, come dimostra - ha spiegato l'AD - il prototipo presentato oggi, che abbiamo omologato prima delle ferie estive. Ora siamo in fase di subentro, di rinforzo azionariale e grazie all'aiuto della Regione Puglia siamo abbastanza avanti". "A questa situazione - ha aggiunto Razelli - è collegato il piano industriale. L'obiettivo è di chiudere entro questo mese con i nuovi soci e di portare gli operai in addestramento in fabbrica prima che finisca il 2017, con i relativi piani di produzione che saranno avviati e la consegna ai clienti che, ad oggi, è possibile fissare per entro le ferie estive del prossimo anno".

Stando ai rumor, la produzione dovrebbe partire con circa 6000 esemplari nel 2018 per arrivare a 25mila a regime. "Non esiste sul mercato un quadriciclo pesante come il nostro, con le prestazioni offerte - ha sottolineato Razelli - grazie al peso (600 kg al 100% di alluminio) ed al consumo (autonomia batteria di 200 km). La distribuzione sarà multicanale, dai clienti grandi aziende, al cosiddetto ultimo miglio per i veicoli commercial, sino ai clienti privati che potranno acquistare online con consegna in una rete di assistenza".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie