Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Autonoleggio, valore medio veicoli nuovi cresce a 20.127 euro

Business sale a 7,4 miliardi euro, Fiat 500L al top con Panda

Redazione ANSA

ROMA - In Italia il business del noleggio nel 2016 ha raggiunto i 7,4 miliardi di euro (+18%), con un volume di 366.164 vetture immatricolate (+16,6%) e un valore medio per veicolo al netto degli sconti cresciuto sino a 20.127 euro (+1,8%), a fronte di uno di listino di 26.090 euro (+1,8%).

Sono questi i principali dati emersi dall'analisi ''Mercato auto a valore 2016 - Noleggio'', effettuata da Fleet&Mobility, in collaborazione con la società di renting Europcar. Lo studio, tra l'altro evidenzia come l'83% delle vetture immatricolate per essere affittate siano Diesel e come il 61% faccia parte dei segmenti C e D. In questo quadro, a livello di Marchi, Fiat mantiene la leadeship con il 17,3% della quota per valore e il 24,9% per volumi, in leggera flessione sul 2015 quando erano stati registrati rispettivamente 18,5% e 26%. Al vertice della top ten di vendite figurano due modelli della Casa italiana la Panda e la 500L. La prima precede la seconda nella quota per volumi, con il 7,7% contro il 5,6% (terza Fiat 500 con 4,3%), in quella per valore invece le posizioni risultano invertite con il 4,7% contro il 4% (terze al 3,1% Audi A4 e Fiat 500X). Per quello che riguarda il valore unitario medio dei veicoli, si confermano le posizioni del 2015: primo posto per la Mercedes Classe C con 45.131 euro, davanti all'Audi A4 con 43.745 euro e alla BMW Serie 3 con 42.860 euro; per il gruppo FCA da annotare il sesto posto della Jeep Renegade con 27.899 euro e l'ottavo dell'Alfa Romeo Giulietta con 26.879 euro.

La relazione, inoltre, evidenzia nette differenze nella spesa per unità affrontata dagli operatori del settore a seconda della destinazione d'uso della macchina: 21.439 euro è quella media per il noleggio a lungo termine, destinato in gran parte ad aziende e professionisti, 17.092 euro per quello a breve, che interessa innanzitutto le società di renting che operano nel turismo, anche d'affari.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie