Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Con Garage Italia torna la prima Panda 4x4 ed è elettrica

Serie limitata a 5 esemplari, al via con la Panderis

Redazione ANSA ROMA

La Garage Italia di Lapo Elkann propone la versione elettrificata della prima Panda 4x4, quella firmata dal grande Giorgetto Giugiaro. Sarà realizzata in una serie speciale di cinque esemplari, denominata Panda 4x4 Icon-e.

Anche questo nuovo lotto di auto storiche restaurate e modernizzate, che segue la Fiat 500 Jolly Icon-e, prevede l'installazione di un motore elettrico, flangiato direttamente sul cambio, e di un pacco batterie che assicura un centinaio di chilometri di autonomia. La velocità massima raggiungibile è di 115 km/h. Gli accumulatori della vettura possono essere ricaricati attraverso una presa di tipo 2, installata sotto lo sportello carburante. In base alla modalità (presa domestica o colonnina elettrica), le batterie possono essere completamente ricaricate tra le 3 e le 8 ore.

Le vetture sono state revisionate nelle parti meccaniche, ripristinate e riverniciate ex novo. I colori sono stati sviluppati insieme a BASF R-M, montano pneumatici estivi BFGoodrich gamma Touring e, nella versione invernale, pneumatici Kormoran. Il primo esemplare, color bordeaux è la Panderis che all'interno sfoggia pannelli porta e l'iconico cruscotto a marsupio foderati con la tela ritorta 4 capi. L'imperiale della vettura è invece rivestito con un tessuto che ricorda un cielo stellato.

Sul nuovo progetto, Carlo Borromeo, direttore Centro Stile Garage Italia, sottolinea: ''Per questa seconda edizione dell'iniziativa Icon-e abbiamo voluto rendere omaggio al carattere poliedrico di questa auto realizzando 5 varianti insieme ad altrettanti partner d'eccezione, creando vetture uniche, ognuna a modo suo''. Le 5 Panda Icon-e a trazione integrale verranno svelate una per una nell'arco della stagione autunno/inverno 2020 e non solo racconteranno la personalità dei futuri proprietari ma anche la capacità di una semplice city car di rendersi protagonista in ogni situazione.

''Dopo il successo di Fiat 500 Jolly Icon-e siamo contenti di poter consolidare il ruolo di Garage Italia tra le realtà che si occupano di restomod elettrico - sottolinea Enrico Vitali, AD di Garage Italia -, fenomeno in crescita che rispecchia totalmente il DNA dell'azienda in fatto di innovazione, creatività ed heritage''. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie