ROMA - I tedeschi della Mercedes-Benz hanno avviato i test su strada del nuovo Urban eTruck, camion elettrico da 26 tonnellate per consegne a zero emissioni a corto raggio. Grazie a un'autonomia sino a 200 km, il mezzo pesante della Stella sarà in grado di smistare importanti quantitativi di merci fra i grandi magazzini delle periferie e i centri urbani delle grandi città, senza emettere alcun tipo di gas di scarico.
Sviluppato sull'esperienza accumulata con il Fuso Canter E-Cell, commerciale elettrico da 6 tonnellate con 100 km di autonomia, in fase di test operativi da alcuni anni, il nuovo eTruck promettono in Mercedes che avrà prestazioni comparabili con gli attuali Diesel di pari categoria e dovrebbe entrare in produzione entro l'inizio del prossimo decennio.
Riguardo ai test avviati, Wolfgang Bernhard, del board Daimler per camion e bus, ha sottolineato: ''In passato l'alimentazione elettrica ha trovato solo sbocchi limitati nel settore dei camion. Oggi, invece, i costi, le performance e i tempi di ricarica delle batterie sono in rapido miglioramento, tanto da aprire nuove prospettive per il settore della distribuzione. Ormai è maturo il tempo per un camion elettrico''. Secondo la divisione Trucks di Daimler, infatti, nel periodo 1997-2025 i costi delle batterie scenderanno di 2,5 volte, passando da 500 euro per kWh a 200 euro per kWh. Nello stesso periodo le performance cresceranno da 80 Wh/kg a 20 Wh/kg.
Proprio batterie di ultima generazione sono alla base del progetto Urban eTruck, realizzato sulla base di un commerciale pesante a tre assi. Propulsore e trasmissione convenzionali sono stati sostituiti da un motore elettrico montato posteriormente, vicino alle ruote, derivato da quello già impiegato sul bus ibrido Mercedes-Benz Citaro. L'unità è alimentata da un pacco batterie agli ioni di litio costituito da tre differenti moduli che appunto garantisce al veicolo sino a 200 km di autonomia.