Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mazda Skyactiv-X, motore benzina con i vantaggi di un Diesel

Casa giapponese lancia innovativo propulsore su Mazda3 e CX-30

Redazione ANSA ROMA

Mazda ce l'ha fatta, e porta sul mercato il primo motore a benzina che sfrutta i vantaggi del ciclo Diesel e unisce i vantaggi di entrambe le soluzioni per ridurre al massimo i consumi e le emissioni. Annunciato a livello di prototipo nel 2018, l'inedito Skyactiv-X, - primo propulsore benzina di serie al mondo con accensione per compressione controllata da candela - cambia così le regole nel campo della tecnologia motoristica ed entra a far parte della gamma motori di Mazda3 e CX-30 insieme alle unità Skyactiv-G 2.0L Mazda M Hybrid 122 Cv a benzina e Skyactiv-D 1.8L 116 Cv a gasolio.

Utilizzando lo stesso approccio metodologico che ha portato la Casa di Hiroshima a sviluppare con successo il motore rotativo (brevetto Wankel) gli ingegneri Mazda hanno approcciato l'idea di un motore che avesse la brillantezza di un benzina e i consumi di un Diesel. Dotato della esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Plug Controlled Compression Ignition) di Mazda, il motore Skyactiv-X quattro cilindri 2.0 litri è il primo motore benzina prodotto in serie a combinare l'accensione per scintilla dei benzina con l'accensione per compressione dei Diesel, coniugando solo i vantaggi di queste due soluzioni oltre ad aggiungervi i pregi della elettrificazione Mazda M Hybrid. Lo Skyactiv-X, con una cilindrata di 2.0 litri, sviluppa una potenza massima di 180 Cv e 224 Nm di coppia garantendo risultati in termini di consumi ed emissioni da primato per un motore alimentato a benzina. Mazda3 hatchback 5 porte 2.0L Skyactiv-X 2WD con cambio manuale consuma 4,5 l/100 km nel ciclo combinato ed emette 103 g/km di CO2, valori addirittura migliori rispetto della meno potente Mazda3 Skyactiv-G 2.0L con 122 Cv. Le prime Mazda3 equipaggiate con il motore Skyactiv-X sono disponibili nelle concessionarie in questi giorni, mentre le prime unità CX-30 dotate di questa straordinaria tecnologia arriveranno nella seconda metà di ottobre.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie