Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Michelin, tutto comincia con una foratura 130 anni fa

Da brevetto prima gomma smontabile a rivoluzione verde

Redazione ANSA ROMA

La storia del colosso francese dei pneumatici e della gomma Michelin prende ufficialmente avvio 130 anni fa. E' il 28 maggio 1889 quando i fratelli Édouard e André Michelin decidono di riprendere - con la creazione della società Michelin & Compagnie - le attività famigliari già iniziate nel 1830 con la gomma vulcanizzata.

Dieci tappe, fatte di iniziative industriali e di grandi invenzioni, permettono di sintetizzare l'importante cammino dal 1889 al 2019.

1891. Tutto comincia con una foratura A Clermont-Ferrand, un ciclista ha dei problemi con uno dei suoi pneumatici (inglesi) che sono incollati alla ruota. Édouard Michelin, che assieme al fratello André lavora da tre anni su prodotti a base di caucciù, si impegna personalmente e ripara in 3 ore la gomma della bicicletta. Dopo breve tempo i Michelin depositano il brevetto per un pneumatico smontabile.

1895. Contributo delle competizioni Far partecipare con successo alla Paris-Bordeaux-Paris un'auto dotata di pneumatici smontabili e gonfiati con aria potrebbe essere una promozione di grandissimo valore. Nessun costruttore crede nell'invenzione dei Michelin e nasce così la loro vettura, denominata L'Éclair che prende il via alla gara. L'auto viene squalificata (perché era obbligatorio cambiare le ruote lungo il percorso!) ma tutti voglio ora provare il 'pneumatico' di Michelin 1904. E' il successo. 4000 operai a Clermont-Ferrand In meno di 10 anni l'invenzione dei fratelli Michelin si espande nel mondo e con il suo successo commerciale si avvia l'internazionalizzazione dell'azienda: nascono, dopo Clermont-Ferrand (dove lavorano già 4.000 persone) la Michelin Tyre Co Ltd a Londra e la Michelin Pneumatik AG in Germania.

Nel 1907 lo sbarco in Usa con la fabbrica di Milltown. 1908. Guida Rossa, indispensabile per viaggiare Nasce il Bureau des Itinéraires, base per la formidabile idea di supportare con le Guide Rosse Michelin la diffusione dell'automobile e di un nuovo modo di viaggiare. Scambiando informazioni sulle strade e sugli itinerari, la Guida (che era stata presentata all'Esposizione Universale di Parigi del 1900) prende quota e si diffonde rapidamente con edizioni per l'Europa e l'Africa del Nord 1923. Il pneumatico diventa confortevole e resistente Dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Michelin ritorna a investire nel settore dei pneumatici per auto, migliorando le caratteristiche delle gomme e i processi produttivi.

Fondamentale anche il rapporto con le Case auto, per soddisfare le nuove esigenze. Nasce così il primo pneumatico Confort a bassa pressione (2,5 atm) che dura - valore record per l'epoca - ben 15mila km.

1930. La rivoluzione attraverso una valanga di brevetti Michelin deposita il brevetto per un nuovo pneumatico in cui la camera d'aria è incorporata per vulcanizzazione alla gomma. Ecco dunque l'antenato dell'attuale tubeless. Ma non è tutto: nello stesso anno Michelin inventa il profilo a zigzag del battistrada che assicura un deciso miglioramento della stabilità. Nel 1934 compaiono anche le lamelle trasversali (è il Michelin Super ConfortStop), la prima gomma a fianco ribassato (Michelin Pilote) e l'applicazione dei fili metallici vulcanizzati nella carcassa (Michelin Metalic).

1946. Con il primo radiale Michelin cambia la storia E' dell'immediato dopoguerra, esattamente del 4 giugno 1946, i brevetto di Michelin per un pneumatico a carcassa radiale. Nasce la denominazione X e In meno di dieci anni la maggioranza dei costruttori adotta la soluzione radiale di Michelin. Nel 1955 la gomma senza camera (tubeless) entra in produzione di serie.

1967. Arriva il 'radiale' che viaggia ancora più veloce In questo anno Michelin lancia il successore del glorioso X, si tratta dello ZX che viene fabbricato in versione omologata per i 180 km/h, con enormi vantaggio per la sicurezza e il confort.

Due anni dopo, nel 1969, Michelin, arriva ad impiegare 81.000 persone di cui 43.000 fuori dalla Francia.

1992. E' il momento della decisiva rivoluzione 'verde' Frutto delle importanti ricerche sulla resistenza al rotolamento e sui processi e i materiali, arriva sul mercato Green X, il primo pneumatico verde di Michelin. Le sue caratteristiche permettono di migliorare sensibilmente i consumi e quindi le emissioni, senza compromettere durata e tenuta anche sul bagnato. 1998. Nasce il Challenge Bibendum, evento sulla mobilità Nasce a Clermond-Ferrant il primo Challenge Bibendum, evento a cui Michelin invita tutti gli attori della trasformazione ecologica della mobilità, con una visione in largo anticipo sui tempi e che - attraverso edizioni successive, poi denominate Movin'On - permetterà ad Case costruttrici, mondo politico e addetti ai lavori di confrontarsi su temi strategici per tutto il settore automotive, come la riduzione delle emissioni e la transizione verso la mobilità elettrificata ed elettrica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie