Nuova Nissan Leaf potrà essere guidata con un solo pedale

Tecnologia e-Pedal che permette di frenare con acceleratore

Redazione ANSA

ROMA - Quando verrà svelata il prossimo 6 settembre, la nuova generazione della Nissan Leaf porterà sul mercato un vera rivoluzione, in quanto potrà essere guidata - in determinate condizioni - con il solo pedale dell'acceleratore.
L'auto elettrica più venduta al mondo sarà infatti dotata del sistema e-Pedal, una tecnologia che cambierà radicalmente l'esperienza di guida che, quando attivata, trasforma l'acceleratore in un pedale elettronico che consente di accelerare, rallentare e frenare il veicolo.
Quello che verrà introdotto da Nissan nella nuova generazione della Leaf è dunque il primo pedale elettronico al mondo che permette all'auto di fermarsi completamente, anche in pendenza, senza tornare indietro o muoversi in avanti, per poi riprendere la guida.
Con un solo pedale sarà possibile coprire il 90% dei compiti alla guida migliorando l'esperienza di guida, liberando il conducente dai compiti più noiosi e stressanti, soprattutto in condizioni di traffico e in città. Il sistema e-Pedal è un altro importante esempio dell'impegno di Nissan verso avanzate tecnologie di guida assistita per i veicoli di serie, accessibili a tutti.
La tecnologia e-Pedal è uno degli elementi del 'pacchetto' ProPilot che fa parte della visione Nissan Intelligent Mobility, una mobilità futura più sicura, sostenibile e connessa, progettata per rendere la guida più sicura e piacevole Nissan è pioniere e leader della mobilità a zero emissioni con l'introduzione del primo veicolo 100% elettrico di massa, la Leaf, che circola nel mondo in quasi 280mila unità. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie