Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Rivoluzione Honda, brevettata trasmissione a undici marce

Dotata di 3 frizioni, dovrebbe rendere più performante la guida

Redazione ANSA

ROMA - Dopo le trasmissioni automatiche a 9 rapporti, usate anche per diversi modelli FCA, potrebbero arrivare a breve dei cambi a 11 marce, sempre con funzionamento computerizzato per non stressare il guidatore con il problema di capire se si è in sesta, settima, decima o undicesima. Portabandiera di questa rivoluzione - che servirà a rendere più performanti le auto con minimi cali di regime di rotazione tra un rapporto e l'altro - sarà la giapponese Honda che ha appena brevettato - a firma del progettista Izumi Masao - un cambio a tripla frizione (altra novità, fino ad oggi al massimo due) con 11 velocità. Questa terza frizione, spiega AutoGuide nel riferire la notizia di fonte giapponese, dovrebbe servire a ridurre la 'caduta' di coppia che si verifica invece nelle trasmissioni a doppia frizione del passaggio da una marcia all'altra. I disegni depositati da Honda Motor Co Ltd all'ufficio brevetti spiegano solo i principi di funzionamento e non riportano alcuna indicazione sui tempi di industrializzazione o sui modelli che utilizzeranno per primi il cambio a 11 rapporti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie