Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Icona, piattaforma guida autonoma debutta a Shanghai

Azienda è in Cina da anni, 'vorremmo fare questo in Italia'

Redazione ANSA TORINO

Debutterà a Shanghai, al China International Import Expo in programma dal 5 al 10 novembre, la piattaforma a guida autonoma concepita da Icona Design Group, presente per la prima volta all'evento, in un momento storico che non agevola la partecipazione di espositori stranieri.
    Icona, società di design con sedi a Torino e Los Angeles, è presente nel mercato cinese da molti anni, con una sede operativa a Shanghai, a cui si aggiungono in queste settimane quella di Tokio e un ufficio di rappresentanza a Dubai.
    Si tratta di un telaio in alluminio stampato in 3D, dotato di tutti gli strumenti necessari alla connettività e all'interazione con le persone, gli spazi, gli altri veicoli. È concepito per trovare applicazione in contesti differenti: sullo stesso telaio si può installare una golf cart o un distributore automatico mobile in grado di somministrare in movimento bevande, snack e piatti pronti; può sostenere un minibus per spostare persone su grandi superfici oppure merci all'interno di un centro commerciale. E ancora, può diventare un veicolo destinato al trasporto di persone. È in grado di fermarsi da solo se un pedone attraversa o se il semaforo diventa rosso, per poi ripartire allo scattare del verde.
    "Avere una sede a Shanghai - spiega l'azienda - ci permette di vedere come la Cina abbia un chiaro piano di sviluppo e investimenti nelle smart cities e nella smart mobility. Stiamo facendo in Cina quello che vorremmo poter fare nel nostro Paese d'origine, per questo stiamo avviando in Italia nuove partnership con aziende ed enti che abbiano voglia di imprimere questa svolta. Crediamo che il design possa e debba funzionare come aggregatore di competenze e motore di innovazione". 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie