Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Chové (Arval), dopo Covid-19 sì noleggi auto più flessibili

Smaltire stock, incentivi anche per usato sicuro ed efficiente

Redazione ANSA

Il noleggio rappresenta una valida soluzione per superare la crisi di questo momento, che fa seguito al lockdown imposto da Stati e regioni per l'emergenza Coronavirus. Bisognerà affidarsi a soluzioni differenti, più flessibili in base ai tempi e ai costi. A partire anche dal car sharing o dal car pooling aziendale, passando per il 'rent a car' di vetture usate.

Commenta così il managing director Europe del gruppo Arval, Grégoire Chové, il particolare momento storico che sta vivendo il settore dell'automotive, travolto dagli effetti devastanti della pandemia Covid-19. "Dobbiamo vedere a livello politico cosa sarà deciso, in materia di ecobonus - ha precisato Chové - Penso non solo ad incentivi per le auto 'ecologiche' ad esempio, sarebbe infatti ideale poter avere accesso al bonus anche per i veicoli usati recenti che emetteno poco. Questo rappresenterebbe un grande sollievo per le famiglie perché permetterebbe di accedere ad un veicolo sicuro, recente poco inquinante e ad un prezzo agevolato".

Arval: Coronavirus, noleggi più flessibili per la ripresa



Insomma, soluzioni che possano consentire all'intero settore di risollevarsi da uno dei suoi momenti più bui: "Il mondo dell'auto vive una fortissima crisi di liquidità, sia per i concessionari che per i costruttori e quindi c'è urgenza di far ripartire le attività. Bisognerà innanzitutto, come per esempio in Italia, far fuori uno stock di 350mila veicoli che pesa circa 7 miliardi di euro. Abbiamo una situazione abbastanza uniforme anche in Europa ma c'è già un'inversione di tendenza con l'usato sta ripartendo, la registrazione di un leggero incremento sul web delle richieste di preventivi, anche da parte dei privati, e del traffico nelle nostre officine: insomma anche in un momento come questo l'auto rimane centrale". Infine sulla mobilità a zero emissioni: "L'elettrico va benissimo per quanto riguarda la micromobilità, penso ad esempio alle biciclette e a monopattini elettrici. La macchina è un po' più grande e credo sia ideale per i percorsi brevi e medio raggio, ma nel medio lungo termine credo moltissimo - anche da guidatore di auto elettrica - in questa tecnologia".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie