Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

70 anni fa con vittoria di Nuvolari inizia mito Abarth

Da lì cominciò la serie di oltre 10.000 vittorie

Redazione ANSA TORINO

Settant'anni fa, il 10 aprile 1950, il grande campione Tazio Nuvolari chiudeva la sua carriera agonistica al volante dell'Abarth 204A, il primo modello costruito da Carlo Abarth. A Palermo si correva la cronoscalata che dal capoluogo siciliano portava a Monte Pellegrino: una salita ripida e suggestiva, caratterizzata da molti tornanti lastricati in pavé. Al via c'era anche la Squadra Carlo Abarth, con Tazio Nuvolari al volante dell'Abarth 204A, una biposto da corsa con motore elaborato di 1100 cm3. Il campione terminò la corsa vincendo la sua categoria e piazzandosi quinto assoluto.
    L'amicizia tra Carlo Abarth e il grande campione nasce nel primo dopoguerra, quando Nuvolari - che aveva al suo attivo 55 vittorie nei gran premi internazionali e nelle più importanti corse su strada - correva per la Cisitalia di Piero Dusio, nella quale Carlo Abarth dirigeva la squadra corse. Quando Dusio cedette ad Abarth le auto da competizione per emigrare in Argentina, Abarth potè contare sulla collaborazione di Nuvolari, che si prestò anche a svolgere il ruolo di testimonial per i kit di trasformazione del cambio al volante e delle marmitte. Grazie ai kit sportivi Abarth, molte utilitarie diventarono "macchine vincenti" nelle corse, consentendo a molti giovani piloti di cimentarsi con successo nelle competizioni. "La domenica in pista, il lunedì in ufficio" era lo slogan di Carlo Abarth, che abbinava la fornitura di componenti da competizione all'attività della squadra ufficiale.
    Dopo questa famosa vittoria di Nuvolari, Abarth vinse per 6 volte consecutive il Campionato mondiale Marche, dal 1962 al 1967, il Campionato Europeo Sport Prototipi del '72 con Arturo Merzario, 4 edizioni del Campionato Europeo Turismo (1965, '66', '67 e '69). La storia dei grandi successi del marchio dello Scorpione proseguì a partire dagli anni Settanta nei rally, con la conquista da parte della Fiat 131 Abarth Rally di 3 campionati mondiali Costruttori nel 1977, '78 e 1980, di un campionato Mondiale Piloti nel 1980 con il tedesco Walter Rohrl, di una Coppa FIA Piloti nel 1978 con il finlandese Markku Alen.
    A questa importante serie di vittorie si aggiungono i 7 campionati Europeo Rally conquistati tra il 1975 e il 2011 e la Coppa FIA R-GT vinta nel 2018 e nel 2019 dall'Abarth 124 rally.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie