Ecorally San Marino, partito il countdown per il 22 settembre

Appuntamento anche con la gara dedicata ai giornalisti

Redazione ANSA

Il 22 settembre gli autoveicoli ecologici si sfideranno lungo le strade della Repubblica del Titano e della Romagna in una competizione di regolarità giunta alla tredicesima edizione, l'Ecorally San Marino - Montegiardino Trofeo Energreen.

La gara, nata nel 2006, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.

Accanto all'Ecorally riconfermato l'EcorallyPress - decima edizione - in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica e Consorzio Ecogas, associazioni rappresentative dei gas per autotrazione: GPL, GNL e metano. Riservato agli operatori dell'informazione, distribuisce premi tematici ai giornalisti più attenti all'ambiente e prevede l'assegnazione del Trofeo Nello Rosi, in collaborazione con la rivista sulla mobilità sostenibile Ecomobile.

L'edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL, GNL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A - Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B - Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C - Auto Ibride non plug-in; Gruppo RClasse D - Auto a Idrogeno e Classe E - Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F - Moto Elettrica e Classe G - Moto a Metano e GPL. I mezzi per essere ammessi devono essere ufficialmente registrati per la circolazione su strade pubbliche.

In fase di definizione il percorso che toccherà alcuni dei Castelli della Repubblica di San Marino e sconfinerà anche in territorio italiano. La gara si svolge in una sola giornata, il 22 settembre, e in 2 semitappe: al mattino, dopo le verifiche e fino all'ora di pranzo, durante il quale verrà consentito ai veicoli elettrici di ricaricare, e al pomeriggio; al termine le premiazioni.

Peri partecipanti al 10° EcorallyPress gli impegni cominciano sabato 21 con la distribuzione del Road Book e le verifiche e amministrative (Casa del Castello) e tecniche (piazza della Pace) dalle 15.30 alle 16.30. A seguire, sempre alla Casa del Castello, briefing dei partecipanti e conferenza "Montegiardino Life, un esempio di ecosostenibilità ambientale e di vita", aperta a tutti. Per il 13° Ecorally San Marino - Montegiardino Trofeo Energreen il programma è invece tutto concentrato nella giornata di domenica 22. L'evento è organizzato in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA (Federazione internazionale dell'Automobile); lagestione tecnico-regolamentare è a cura della F. A. M.

S.(Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F. S.

Cr.(Federazione Sammarinese Cronometristi). Partner tecnico per la ricarica dei veicoli elettrici la Energreen di San Marino.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie