Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mit, avvio lavori Asti-Cuneo tempi brevi non in discussione

Operazione non necessita di alcuna autorizzazione preliminare Ue

Redazione ANSA ROMA

"Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti conferma che i lavori sull'autostrada Asti-Cuneo potranno essere riavviati in tempi ristretti". Lo precisa il Dicastero in una nota, spiegando che, "come già comunicato, il perfezionamento dell'operazione richiede unicamente la conclusione dell'iter di valutazione del Pef da parte dell'Autorità di regolazione dei trasporti, a valle del quale l'opera sarà definitivamente portata al Cipe".
    "Si rammenta poi che l'operazione di finanziamento incrociato previsto risulta coerente con il quadro normativo vigente e con precedenti indicazioni della Commissione europea già acquisite e, in virtù di ciò, non necessita di alcuna autorizzazione preliminare da parte dell'Ue, bensì di una mera comunicazione alla stessa da parte dell'Italia", prosegue il Mit. "L'entità dell'indennizzo da subentro previsto per la Torino-Milano, attualmente stimato in 3,5 volte il margine operativo lordo, è peraltro compatibile con gli orientamenti espressi dalla stessa Unione europea in passato. Risulta sostenibile in relazione alla elevata capacità di autofinanziamento del concessionario e significativamente inferiore a quelli riscontrabili su società concessionarie recentemente scadute e oggetto di gara, come la Sam e Autostrade centro padane", aggiunge la nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie